“Fabio Stassi è uno scrittore che ama le parole, ama combinarle e intersecarle; questo lo rende un autore eccezionale” commenta Stefania Quarta che dialogherà con l’autore assieme a Maria Rosaria Vitalone e Luana Di Frances
co. L’incontro farà conoscere lo scrittore attraverso le pagine dei suoi libri, con particolare attenzione all’effetto curativo che i libri hanno sul corpo e sulla mente; verranno messe in luce tante curiosità sulla sua ultima opera, Con in bocca il sapore del mondo (Minimum Fax), che raccoglie i monologhi in prima persona di dieci poeti italiani del Novecento. Ad allietare il pomeriggio con degli intermezzi musicali, ci saranno il sassofono e il flauto traverso del musicista Antenore Vincenzetti.
Fabio Stassi vince il Premio Selezione Campiello 2013 con L’ultimo ballo di Charlot e sempre nello stesso anno cura l’edizione italiana di Curarsi con i libri, Rimedi letterari per ogni malanno, di Ella Berthoud e Susan Elderkin presso Sellerio editore, scrivendo l’introduzione e tutte le schede relative alla letteratura italiana; nel 2017 cura l’edizione italiana di Crescere con i libri, Rimedi letterari per mantenere i bambini sani, saggi e felici delle stesse autrici. Del 2016 è La lettrice scomparsa (Sellerio), un giallo letterario con protagonista Vince Corso, un libroterapeuta come protagonista, che ottiene il Premio Scerbanenco come miglior giallo/noir italiano dell’anno; nel 2018, edito sempre da Sellerio, viene pubblicato il seguito delle avventure di Vince Corso, Ogni coincidenza ha un’anima.