Cosa è successo al noto conduttore di Viva Rai2? La notizia sta lasciando tutti senza parole, non era praticamente mai successo prima.
Il mattatore dell’emittente pubblica non si sarebbe mai aspettato di dover far fronte a una mancanza del genere. Non tutti, però, riescono a tener fede agli impegni e lo sa bene Rosario Fiorello, il quale ha preso una “buca colossale” da parte di un ospite che doveva intervenire durante il programma da lui condotto Viva Rai 2.
Eppure, proprio così è andata, sintomo di quanto sia complicato dover gestire le sorti di una trasmissione, specie in diretta. Ma lui sa bene come poter affrontare determinate dinamiche televisive, giacché è molto esperto del settore grazie alla sua trentennale esperienza fra le vari emittenti televisive nazionali.
I suoi esordi li ricordano tutti coloro che hanno vissuto la fine degli anni ‘80 e gli inizi dei ‘90, anche perché ha condotto dei programmi storici partendo dall’emittente televisiva di Cologno Monzese Mediaset. I primi passi negli studi televisivi li fece partendo da Deejay Beach (1989), ma a dare lustro a tutto il suo talento è stato, specialmente, il programma Karaoke (1992).
Il 2020 per Fiorello è stato un anno d’oro, ossia quello che lo ha visto divenire protagonista indiscusso del Festival di Sanremo, supportando alla conduzione lo storico amico Amadeus. I due hanno colpito particolarmente i telespettatori, i quali hanno portato numeri da record a livello di Auditel.
Anche nel 2024, il suo apporto alle serate andate in scena nel teatro Ariston è stato fondamentale, anche grazie alla sua ironia e a un modo di sapersi destreggiare in maniera genuina dinnanzi alle telecamere.
Uno dei protagonisti dell’ultima edizione di Sanremo è stato Alfa, il quale è un giovane rapper del 2000 che è riuscito perfino ad arrivare in decima posizione su 30 concorrenti in gara. Il suo stupore è stato netto e la reazione per tale conquista è divenuta immediatamente virale sul web.
A tal proposito, Fiorello aveva deciso di invitarlo a Viva Rai 2, programma da lui condotto sin dal 2022 (proseguendo sulla falsa riga del programma di successo Viva Radio 2), ma il cantante non si è presentato. “Alfa avrebbe dovuto essere presente per la puntata di oggi, ma la febbre non gli ha permesso di intervenire”, ha affermato Fiorello (liberoquotidiano.it).
La sua assenza si è fatta sentire e al conduttore è dispiaciuta talmente tanto che ha cercato un modo per poterla colmare al meglio. Infatti, ha fatto partire il brano portato a Sanremo da Alfa, Vai!, e ha iniziato a ballare con tutto lo staff sulle note della canzone. Ancora una volta, Fiorello è riuscito a destreggiarsi, come solo lui sa fare, fra le insidie della diretta, un vero mattatore.