Secondo recenti studi Leonardo avrebbe predetto la fine del mondo, condividendo addirittura una data specifica.
Una notizia emersa per merito dei ricercatori che hanno analizzato le sue tele portando alla luce considerazioni e anche segreti mai presi in considerazione come questo.
Leonardo era un genio italiano ma non certo un profeta, viene da chiedersi per quale motivo abbia scritto una cosa del genere e quali sono i dettagli di questa vicenda.
Secondo una ricercatrice Leonardo avrebbe non solo predetto l’apocalisse ma avrebbe anche volontariamente nascosto la data successivamente per non avere problemi. Sicuramente il codice da Vinci ha aperto un mondo sulla sua genialità e sulla sofisticatezza del suo operato. Secondo Leonardo però c’era la data della fine del mondo ed è per questo che ha scelto di inserirla proprio nel suo dipinto più celebre, L’ultima cena. Quale migliore raffigurazione se non quella che rappresenta l’ultima cena di Gesù per annunciare la fine del mondo. Secondo quanto riportato e secondo quanto emerso dalle analisi, la fine del mondo per Leonardo dovrebbe iniziare il 21 marzo 4006 per finire il 1° novembre dello stesso anno.
Avrebbe scelto di nascondere la data per non essere attaccato. La ricercatrice che si è occupata di questa analisi ha dovuto risolvere un quesito matematico ed astrologico, avendo studiato la tela per anni, per poter arrivare al dunque. Le prove ovviamente sono tutte ipotesi, non ci sono certezze. Tuttavia sappiamo che Leonardo era profondamente affascinato dalla fine del mondo, aveva molte “visioni” raffigurative di questo momento con scene che raffiguravano cataclismi e altre condizioni particolari come il diluvio universale. Cose che ha poi riprodotto nel tempo nei suoi lavori.
La studiosa Galitza che si è occupata di lavorare a questo quadro ha raccolto gli indici de L’ultima cena per arrivare a una verità inaspettata. Nello specifico ha trovato la raffigurazione di una mezzaluna sopra la figura di Cristo, all’interno di questa è presente un enigma matematico ed astrologico. Il quadro oggi è molto rovinato per il tipo di tecnica utilizzata per il dipinto. Per comprendere cosa intendesse comunicare Leonardo, la studiosa ha dovuto occuparsi del codice nascosto che coinvolge lo zodiaco e anche le lettere dell’alfabeto antico latino.
Una scoperta veramente interessante anche se non ci sono certezze, né relativamente a quello che Leonardo voleva comunicare, né tanto meno alle connessioni che questa data potrebbe avere. Sicuramente però nel mondo dell’arte è una novità molto importante.