Se tutti abbiamo sempre pensato che i “grandi esclusi del Festival” fossero i Jalisse, sbagliavamo: c’è una cantante che li batte!
Il prossimo febbraio, come ogni anno, Sanremo s’ illuminerà per l’inizio del rinomato festival della canzone italiana che, come ogni anno, dal teatro Ariston ci terrà compagnia per quasi una settimana. Dopo cinque anni di direzione artistica di Amadeus, nel 2025 lo scettro passerà a Carlo Conti.
Conti non è certamente nuovo e ha già condotto precedenti edizioni di questa kermesse che, nonostante esista dal 1950, si riconferma sempre un grande successo. Sono già stati resi noti i nomi dei big che saranno in gara per il 2025 e, anche per il prossimo anno, dovremo fare a meno dei Jalisse.
I Jalisse sono passati alla storia, se così si può dire, per essere “spariti” dopo aver vinto l’edizione del 1997 con il brano “Fiumi di Parole”. Al contrario di altri vincitori che abbiamo visto più e più volte sul palco dell’Ariston, loro sono sempre stati esclusi dal Festival dopo la vittoria.
Questo ha fatto guadagnare loro la nomea dei ” Grandi esclusi”. In realtà, però, qualcuno supera il loro record. Sembra incredibile ma non sono i Jalisse i grandi esclusi da Sanremo. Un’altra cantante – anche lei vincitrice di un’edizione – li ha battuti. Nel prossimo paragrafo scopriamo di chi si tratta.
E anche questa volta il duo dei Jalisse – composto da Fabio Ricci e Alessandra Drusian – sono stati esclusi dal Festival di Sanremo: il direttore artistico Carlo Conti non li ha scelti. Ma i “grandi esclusi” della Kermesse non sono loro: una cantante li batte in quanto è stata esclusa ancora più volte.
Mentre Carlo Conti leggeva la lista dei big che saliranno sul palco del teatro Ariston nel 2025, i Jalisse – i coniugi Fabio Ricci e Alessandra Drusian – hanno brindato, con un pizzico di sarcasmo, alla loro 28esima esclusione dal Festival. I due hanno commentato così sui social: “E noi brindiamo ai 28 NO! Un record incredibile!”.
Ma i due non detengono il record più alto in fatto di esclusioni dal Festival di Sanremo. Una cantante li batte con la bellezza di 32 “no”. Si tratta di una cantante che i più giovani, probabilmente, nemmeno conoscono ma che vinse nel 1992 con una canzone che in quegli anni ebbe un grandissimo successo.
La cantante in questione è Francesca Alotta che, nel 1992, vinse in coppia con Aleandro Baldi con il brano “Non amarmi”. I due vinsero tra le nuove proposte ma poi di Alotta si sono perse le tracce in quanto anche lei, esattamente come i Jalisse, è sempre stata rifiutata dai vari direttori artistici. La cantante, rispondendo ai Jalisse, ha commentato ironicamente: “Non preoccupatevi. Io al 32esimo“.