La coppia più amata e seguita del web si è detta addio? Secondo alcuni non è proprio così, cerchiamo di capire meglio.
Le voci sulla separazione tra Chiara Ferragni e Fedez, con lui che abbandona la lussuosa casa di Milano appena comprata, ormai si sono diffuse a macchia d’olio. Dalle parti interessate non è ancora arrivata alcuna conferma, così come non si sono sbilanciati tutti i membri del clan Ferragni che in questi giorni sono stati avvicinati dai giornalisti.
Quello che è certo è che Fedez e Chiara non appaiono più in pubblico insieme da settimane, né dal vivo né attraverso i contenuti dei loro profili social. I due hanno fatto un ultimo tentativo di salvare le apparenze in occasione di San Valentino, quando hanno fatto circolare le foto di una romantica cena insieme. Da allora però più niente, tanto che le voci su una crisi matrimoniale ormai arrivata al culmine non hanno tardato a diffondersi.
Il problema è che per molti il fatto che ognuno dei due non pubblicasse sui social nulla dell’altro era una scelta dettata da necessità di marketing e anche queste insistenti voci di una vera e propria separazione per molti potrebbero essere state originate da una necessità simile.
Chi non crede che quella dei Ferragnez sia una vera separazione ma soltanto l’ultimo atto di un copione accuratamente scritto, è Maria Angela Polesana, professoressa dell’università Iulm di Milano che da tempo si occupa delle dinamiche social che nascono e che crescono intorno agli influencer.
Per la professoressa, Chiara e Fedez hanno bisogno di spostare l’attenzione mediatica dai problemi legali ed economici di Chiara al loro ambito familiare, che ha sempre rappresentato una fetta molto ampia della narrazione portata avanti sui loro social.
A tale scopo, ad esempio, Chiara ha cominciato a pubblicare solo e soltanto fotografie di famiglia e con i bambini, al massimo qualche selfie, che però non bucano lo schermo come facevano un tempo.
Mettere in piedi una separazione di cui ha già cominciato a parlare tutta Italia, era un ottimo espediente per ottenere esattamente quello di cui Chiara e Fedez avevano bisogno: un’arma di distrazione di massa che attirasse tutta la stampa facendo dimenticare, se possibile, il Balocco Gate e tutti i suoi strascichi.
Inoltre, mettendo in mostra le sue fragilità (Chiara ha recentemente scritto di “avere tutte le sfighe” in questo momento della sua vita), l’influencer sta riuscendo ad “attivare maggiormente processi di identificazione da parte dei followers, di più simpatia e comprensione” per farsi perdonare più velocemente.