Il rapporto tra Fabio Fazio e la Rai è ai minimi termini. Il giornalista ligure ha criticato Viale Mazzini per una decisione piuttosto ambigua. I dettagli.
Fabio Fazio ha lasciato la Rai dopo quarant’anni di militanza. Il giornalista genovese ha iniziato a lavorare nella televisione pubblica nel lontano 1983, partecipando al programma Pronto, Raffaella? di Raffaella Carrà. Da quel momento, la sua carriera è stata un continuo crescendo ed è arrivata all’apice con Che tempo che fa. Questo programma è iniziato nel 2003 ed ha sempre ottenuto grandissimi risultati di ascolto.
Nonostante il grande riscontro, nel 2023 è arrivata la separazione dalla Rai ed il passaggio su Discovery, la televisione della Warner Bros. Fazio ha portato Che tempo che fa su Nove, registrando più di due milioni di telespettatori di media, superando l’11% di share in occasione della seconda puntata. Questi dati sono davvero impressionanti, soprattutto se si considera che Nove non era mai andato oltre il 3% di share. Nelle ultime ore stanno facendo discutere alcune dichiarazioni di Fabio Fazio che riguardano Sanremo.
Fabio Fazio ha parlato della Rai nel corso di un’intervista concessa al Corriere della Sera. L’ex presentatore di Quelli che il calcio ha parlato dell’addio alla televisione pubblica, sottolineando quanto sia stato inaspettato: “Sono sincero, non ce l’aspettavamo….”. Fazio ha parlato anche del caso-Sanremo, commentando una decisione presa dalla Rai che sembra penalizzare il suo lavoro.
Siamo sempre stati abituati a vedere il vincitore del Festival di Sanremo nel salotto di Fabio Fazio la domenica sera. Il festival termina il sabato sera ed il giorno dopo Fabio Fazio ha sempre intervistato in diretta il vincitore. Quest’anno non succederà perché la Rai ha stabilito che il primo in classifica nella principale kermesse musicale del nostro paese potrà partecipare soltanto ad altri programmi della televisione pubblica.
Fazio non ha nascosto la sua delusione: “Non mi stupisco più di niente ormai, spero che si torni presto a rapporti normali. Nei giorni successivi alla chiusura del festival, il vincitore non può andare in trasmissioni che non siano della Rai. Di solito veniva da me, non posso credere che abbiano fatto una regola contro il mio programma”. Fazio ha spiegato che questa regola è stata introdotta quest’anno e che in passato non esisteva. E voi cosa ne pensate di questa decisione che ha preso la tv pubblica?