Fabio Fazio oscura tutti gli altri ed anche i colleghi se ne sono accorti: la battuta non passa inosservata, la Rai incassa in silenzio.
Dal 15 ottobre scorso su Nove ha aperto le porte il nuovo studio di Che tempo che fa, Fabio Fazio dopo il grande addio alla Rai è ripartito con successo. Ad accompagnarlo nell’avventura due colonne della trasmissione come Filippa Lagerbäck e Luciana Littizzetto, oltre a Ornella Vanoni nelle vesti di ospite fissa.
In pochi avrebbero scommesso sulla buona riuscita dell’operazione, il conduttore ha giocato tutte le carte a sua disposizione per ottenere il riscontro sperato. E gli ascolti che ha registrato dopo le prime due uscite pare gli stiano dando ragione. L’ingrediente segreto? Lasciare tutto com’era, senza troppe rivoluzioni – anche lo studio è praticamente lo stesso, acquario compreso.
Sono due fenomeni del piccolo schermo, anime differenti è chiaro ma il loro talento è indiscutibile. Fabio Fazio e Rosario Fiorello sono stati mattatori del palinsesto Rai per diversi anni, ora viaggiano su strade diverse ma parallele. Il primo è passato a Nove, dopo aver rotto con viale Mazzini, portando il suo Che tempo che fa sulla nuova emittente. Il secondo invece è già ripartito con Aspettando VivaRai2 – il preshow che anticipa la trasmissione vera e propria.
Proprio sul successo ottenuto da Fazio nonostante il ‘trasloco’, Fiorello ha commentato con la solita ironia che lo contraddistingue: “Avete visto Fazio quanto ha fatto? Su Nove gli ascolti erano talmente alti che ora il canale lo chiamano Dieci”. Ed effettivamente i numeri parlano chiaro visto che, dati alla mano, è riuscito a conquistare uno share insperato del 11,9%. Nessuno tra gli addetti ai lavori ci avrebbe scommesso un centesimo probabilmente eppure il miracolo è avvenuto lo stesso.
Il programma ha tenuto botta, il peso sulle spalle dei tre volti storici: quello del conduttore, appunto, quello di Luciana Littizzetto e quello di Filippa Lagerbäck. Il trio non delude il proprio pubblico facendo respirare la stessa atmosfera degli anni passati e i risultati non si sono fatti attendere molto.