Ecco+le+%26%238220%3Btruffe+legali%26%238221%3B+che+colpiscono+i+turisti+a+Roma%3A+boom+di+segnalazioni
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/ecco-le-truffe-legali-che-colpiscono-i-turisti-a-roma-boom-di-segnalazioni.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Ecco le “truffe legali” che colpiscono i turisti a Roma: boom di segnalazioni

Roma, massima attenzione a queste truffe. Possono sembrarci innocue ma colpiscono davvero molte persone. Ecco quali sono.

Roma, città eterna e ricca di storia millenaria, attira ogni anno milioni di turisti desiderosi di immergersi nella sua bellezza e cultura uniche. Tuttavia negli ultimi tempi, insieme ai monumenti iconici e alle esperienze straordinarie, sono stati numerosi i visitatori che hanno lamentato di essere vittime di pratiche ingannevoli, meglio conosciute come “truffe legali”, che hanno causato disagi e frustrazioni durante la loro permanenza nella città.

Ecco le “truffe legali” che colpiscono i turisti a Roma: boom di segnalazioni-Abruzzo.cityrumors.it

Le cosiddette “truffe legali” sono pratiche che, sebbene non illegali nel senso stretto, possono ingannare i turisti e far loro spendere più del dovuto o ricevere servizi di qualità inferiore a quanto promesso. Queste situazioni, spesso sfuggenti alle leggi e regolamenti, sfruttano lacune nel sistema o ambiguità normative per trarre vantaggio dai visitatori.

Il youtuber Cicalone ci spiega tutto ciò che c’è da sapere per evitare di imbattersi in una truffa

Simone Cicalone è uno youtuber e pugile romano, noto soprattutto per il suo format Quartieri Criminali in cui mostra i quartieri più difficili di Roma e del resto d’Italia e ascolta le testimonianze di persone che hanno avuto a che fare con la delinquenza, la droga e la violenza. Il youtuber realizza numerosi video disponibili online, dove ci racconta di una realtà spesso ignorata o distorta dai media, con l’obiettivo di far emergere la verità.

Simone Cicalone ci aiuta a capire le truffe a Roma-Credit Instagram cicalonesimone-Abruzzo.cityrumors.it

Recentemente, Cicalone ha pubblicato un video su Youtube nel quale parla delle cosiddette “truffe legali”. Vediamo cosa dice: “A Roma spessissimo si verificano delle truffe legali (non sono denunciabili, ma sono molto fastidiose) che possono capitare a tutti.

Scopriamole insieme: 1. braccialetti etnici: incontrerete un ragazzo che  vi metterà un braccialetto di tela o di filo in mano, o addirittura ve lo regalerà. Successivamente, vi chiederà un’offerta, guardandovi male se gli darete pochi soldi. Sicuramente spenderete almeno 5 euro per un braccialetto inutile.  La cosa migliore da fare è rifiutare fin da subito l’offerta.

2. Persone che cercano di venderti qualcosa : queste persone sparano prezzi esorbitanti. Si arriva fino al doppio del valore reale dell’oggetto e non vi restituiranno mai il vostro resto, ritrovandovi con un oggetto che non ha nessuna garanzia .

3.Fotografi : incontrerete i cosiddetti “fotografi seriali”, ovvero persone che vi scatteranno delle foto senza neanche chiedervelo, entrando in possesso della vostra immagine. Per avere la vostra foto dovrete accettare il prezzo che vi verrà imposto.

I turisti, e non solo, devono fare attenzione alle truffe-Abruzzo.cityrumors.it

4. I riparatori di cellulari: sei in vacanza e ti si rompe il cellulare. La prima occasione che trovi è un riparatore per strada non certificato. Il problema sorge quando lui ti dirà di lasciargli il telefono per aggiustarlo, e al tuo ritorno troverai il cellulare già riparato e ti sparerà una cifra inverosimile. 5. I monopattini elettrici: se utilizzate un monopattino elettrico ricordate sempre di bloccarlo, perché altrimenti ritroverete a pagare l’utilizzo del monopattino da parte di qualcun’ altro e magari anche eventuali danni.

6.La truffa del gelato: camminando per la città, vi imbatterete in persone che approfitteranno di un vostro momento di distrazione per accusarvi di avergli sporcato gli abiti con il gelato e vi chiederanno del denaro per portare gli indumenti in tintoria.

7. La bottiglietta d’acqua venduta lungo la strada: improbabili venditori girano con bottigliette di acqua in mano. Prendono le bottigliette a terra, le riempiono alle fontanelle, le chiudono molto bene e le rivendono come nuove. Vi daranno una bottiglietta sporca che pagherete il doppio. Non prendetela mai.

I truffatori sono sempre dietro l’angolo e vogliono sempre i vostri soldi. Se volete evitare di imbattervi in situazioni analoghe, prestate molta attenzione e seguite questi consigli.