Digital+week+all%E2%80%99Istituto+comprensivo+3+di+Chieti
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/digital-week-allistituto-comprensivo-3-di-chieti.html/amp/

Digital week all’Istituto comprensivo 3 di Chieti

Chieti. Collaborazione, condivisione, innovazione e inclusione sono le parole chiave della Digital Week 2019 promossa dall’Istituto Comprensivo 3 di Chieti, guidato dalla dirigente Maria Assunta Michelangeli: una formazione a tutto tondo sul digitale che sta cambiando il modo di vivere la scuola

Dall’8 al 15 marzo si è svolta una settimana dedicata alla produzione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale: un’opportunità di riflessione e confronto per capire come migliorare la comunicazione interna e i processi lavorativi. Nelle stanze dell’atelier creativo “LaBiblioTech” situato nel plesso scolastico Via Lanciano, sotto la guida dell’animatore digitale Enrica Polidoro, tutto il personale scolastico ha potuto acquisire le competenze necessarie per applicare un modello di didattica innovativa, che veda l’uso degli strumenti della G Suite for Education:
• gestione di una classe virtuale su una piattaforma
• uso scolastico della casella di posta
• condivisione di materiali didattici
• gestione di calendari condivisi
• uso di strumenti gratuiti per il lavoro collaborativo.

Oltre all’attività formativa, il programma della Digital Week ha previsto lo svolgimento di una giornata espressamente dedicata agli alunni e alle docenti della Scuola in ospedale, che afferisce all’Istituto comprensivo 3, ubicata presso la clinica pediatrica dell’ospedale SS. Annunziata di Chieti. Sono state proposte attività di robotica educativa e giochi digitali per promuovere l’interazione aperta e l’apprendimento attraverso la scoperta. Nel corso della mattinata hanno preso parte alle attività i giovani studenti ricoverati nel reparto, dai tre ai diciassette anni di età, tutti entusiasti alle attività proposte. L’educazione digitale conferma come apprendimento e gioco possano essere due alleati preziosi nella formazione dei bambini e dei ragazzi. Nel corso delle prossime settimane la formazione verrà estesa anche ai genitori degli alunni dell’Istituto.