Niente più fioretto, ora si passa allo stiletto, e man mano alle cannonate: tra De Martino con Affari Tuoi e Gerry Scotti con la Ruota della Fortuna è un continuo provocarsi.
Stefano De Martino e Gerry Scotti, dopo lo scambio di cortesie reciproco di qualche mese fa, sembra stiano intraprendendo un sentiero che li sta portando verso tutt’altra direzione. Nonostante a Natale siamo tutti più buoni, il conduttore di Affari Tuoi e quello de La Ruota della Fortuna stanno cedendo sempre di più alla tentazione di mollarsi delle punzecchiature reciproche. E c’è anche una precisa cronologia in proposito. In una puntata dello scorso mese di settembre, ad Affari Tuoi venne proposta la sigla de La Ruota della Fortuna.

Non quella moderna di ora, bensì il jingle dei gloriosi tempi in cui a condurre uno dei game show più famosi della televisione c’era Mike Bongiorno. E forse tre mesi fa né Stefano De Martino né nessun altro ritenevano il successo che già allora La Ruota della Fortuna stava riscuotendo capace di diventare così duraturo e definitivo. Gli ascolti dei due programmi si sono cristallizzati, con un vantaggio medio di mezzo milione di telespettatori in favore della trasmissione di Canale 5 rispetto a quella di Rai 1.
De Martino punge Zio Gerry, è l’ennesima volta
Anche di recente la cosa si è riproposta, quando una concorrente di Cologno Monzese ha giocato ad Affari Tuoi in rappresentanza della Lombardia. E De Martino ci aveva scherzato su con il Dottore. “Avrebbe potuto scegliere “gli altri”, invece è venuta da noi”. Ironizzando sul fatto che La Ruota della Fortuna viene girato proprio lì a Cologno Monzese, dove da sempre hanno sede gli studi di Mediaset.

Giusto qualche sera fa Gerry Scotti aveva risposto con un messaggio autocelebrativo, accompagnato dalla band che suona a La Ruota della Fortuna e che accompagna l’ingresso suo e di Samira Lui in studio. “È questo il programma che vi salva da tanta noia presente in tv, è questo lo studio a tema Natale più bello del piccolo schermo”.
Ed ora è arrivata una controreplica importante da parte di Stefano De Martino. Nella puntata di martedì 16 dicembre è andata in scena una situazione diversa dal solito. Ad accompagnare la concorrente della Basilicata, Sonia da Picierno, c’erano due persone. Il marito Francesco accanto a lei, sposato nel 2000, e nonna Maria, collegata da casa tramite video. Purtroppo è andata male a livello di gioco, ma soprattutto per nonna Maria è stato comunque un momento bello da vivere.
“Qui c’è cultura”
La Ruota della Fortuna piace a molti perché è stimolante, accende le sinapsi nel cervello e con le sue soluzioni fa apprendere sempre qualcosa di nuovo. Ad esempio su usi e costumi, o sull’esistenza e sui comportamenti di alcuni animali sconosciuti ai più. Qualche giorno fa Pier Silvio Berlusconi aveva pubblicamente elogiato quello che è diventato il programma di punta non solo di Canale 5 ma di Mediaset.

Ed anche Gerry Scotti, indirettamente, con il suo ritorno al timone di Chi Vuol Essere Milionario, aveva a sua volta posto l’accento su come i suoi programmi contribuiscono a diffondere la cultura. “Ma la cultura la facciamo anche qui ad Affari Tuoi”, ha esclamato a gran voce un compiaciuto Stefano De Martino. E l’occasione gliel’ha data proprio nonna Maria.
La concorrente Sonia infatti ha affermato che nonna Maria, come accaduto a tanti, da bambina non ha potuto frequentare la scuola. Ma grazie ad Affari Tuoi ha imparato a scrivere i numeri. A ciascuno il suo.





