Hai provato a fare il cacio fritto abruzzese? È un ottimo antipasto per il pranzo di Natale: filante e goloso. Lo prepari in 10 minuti: ecco la ricetta.
Per il pranzo di Natale ci vogliono piatti gustosi e, allo stesso tempo, veloci da preparare, visto che si devono realizzare tante portate. Proprio per questo motivo un’ottima idea da prendere in considerazione è quella di preparare un bel piatto con del cacio fritto abruzzese, una pietanza con la quale andare sul sicuro.

È una ricetta tipica dell’Abruzzo, precisamente del teramano, ma ormai viene preparata in ogni parte della regione ed è un piatto amatissimo da chiunque decida di provarlo. Si tratta di una preparazione che racconta l’origine di questa Terra contadina e pastorale. Il procedimento è facilissimo, perché tutto ciò di cui si ha bisogno sono le fette di formaggio morbido di pecora, le quali vengono ricoperte con una gustosa pastella prima di essere calate nell’olio bollente e fritte.
La ricetta del cacio fritto abruzzese: l’antipasto super filante per le feste
Il cacio fritto abruzzese è sicuramente un piatto simbolo di questa Terra meravigliosa, ma lo si può realizzare in qualsiasi parte d’Italia, l’importante è avere tutti gli ingredienti necessari a disposizione. È un antipasto che viene servito in qualsiasi agriturismo abruzzese, ma può essere preparato facilmente anche a casa.
Ingredienti per 6-8 persone
- 500 g cacio (formaggio fresco di pecora che può essere sostituito con quello di mucca)
- 4 uova
- farina 0 q.b.
- sale q.b.
- olio di semi (per friggere)
Procedimento

- Il grande protagonista di questa ricetta sono le fette di cacio, con il suo sapore intenso e gustoso. Bisogna tagliarle con uno spessore di circa 1 cm.
- Una volta pronte le fette, la prima cosa da fare è preparare la pastella, la quale non deve essere né troppo liquida e né troppo densa, ma una via di mezzo per evitare che il formaggio esca durante la cottura.
- Per preparare la pastella, bisogna mescolare le uova con la farina con un pizzico di sale in una ciotola bella capiente, se risulta troppo densa mettere un po’ di acqua, mentre se è troppo liquida più farina.
- Pronta la pastella, non resta che mettere le fette di formaggio all’interno, meglio non tutte insieme ma un paio alla volta. Con una forchetta cercare di ricoprire le fette con la pastella.
- Prendere una padella e mettere l’olio di semi a scaldare, una volta pronto non resta che friggere il cacio e tenerle all’interno fin quando diventa bello dorato.
- Fare attenzione a girare il formaggio su entrambi i lati. Scolate su un piatto con carta assorbente e servire a tavola quando è bello caldo.





