Una firma abruzzese in tutte le librerie: una storia tra sogni e speranze

E’ arrivata nelle librerie l’ultima fatica di un narratore abruzzese che negli ultimi anni si è sempre distinto per aver regalato ai lettori la speranza di non smettere mai di restare giovani

Avvocato, scrittore, sceneggiatore, musicista e conduttore televisivo, sono tanti i volti che Peppe Millanta ha mostrato al mondo in anni di attività varie. Nato a Pescara oramai quaranta fa, Millanta in diversi libri ha mostrato tutte le sue doti nel raccontare “favole” moderne, dove ognuno di noi può ritornare a sentirsi bambino o ragazzo, come nell’ultima pubblicazione uscita proprio in questi giorni nelle librerie di tutta Italia.

Scrittore abruzzese
Una firma abruzzese in tutte le librerie: una storia tra sogni e speranze – Abruzzocityrumors,.it

Crescono gli italiani che leggono, secondo l’ultima indagine dell’Associazione Italiana Editori, nel 2024, infatti, il 74% delle persone tra i 15 e i 74 anni hanno letto almeno un libro a stampa, oppure un e-book o ascoltato un audiolibro nei 12 mesi precedenti. Circa quindi 32,8 milioni di persone, un dato in salita rispetto agli anni precedenti, anche se cala la percentuale di chi legge con frequenza almeno settimanale.

LEGGI ANCHE: Papa Leone IXV ed i suoi primi giorni di pontificato: il messaggio nascosto a Genazzano

Un libro è per sempre

Smartphone, iPad, audiolibri, i sistemi per continuare a leggere storie, racconti o gli autori preferiti, oramai si sono allargati e diversificati. I tempi sono cambiati così come le abitudini soprattutto delle nuove generazioni, ma resta immutato il fascino di avere tra le mani un libro da leggere sfogliando pagina dopo pagina alla scoperta di quel mondo che l’autore ha “disegnato” per noi. Dal Covid in poi ogni aumenta la percentuale degli italiani che si regalano la gioia di una buona lettura, anche se diminuisce la frequenza di lettura soprattutto per i ritmi frenetici a cui la vita di oggi ci costringe.

Libro come una favola
Un libro è per sempre – Abruzzocityrumors.it

Ma la domenica, in estate, durante una vacanza, sono ancora milioni le persone che si ritagliano del tempo per una buona lettura. L’aumento di dispositivi per leggere ha cambiato quindi anche il modo di leggere, ecco perchè oggi oramai possiamo suddividere gli utenti tra lettori e visualizzatori. I visualizzatori sono ancora una minoranza, ma destinata a moltiplicarsi, sia perché incoraggiata dalle piattaforme che si fondano su questa modalità di comunicazione (Instagram, Telegram, TikTok) sia per la disabitudine a leggere testi lunghi.

LEGGI ANCHE: Sulmona, lo stabilimento Marelli perde i pezzi: i sindacati su tutte le furie

L’ultima fatica dello scrittore abruzzese

Anche Peppe Millanta ha appena pubblicato la sua ultima fatica. Lo scrittore nato a Pescara infatti è adesso in tutte le librerie con “Il pescatore di stelle”, una favola illustrata su desideri e sogni di chi vuole ancora sentirsi un ragazzo. Una storia che parla di desideri, perduti e ritrovati, un invito a proseguire nella vita, lungo il proprio cammino, per raggiungere la propria meta e realizzare i propri sogni.

L’ultima fatica dello scrittore abruzzese – Abruzzocityrumors,.it

Edito da Rizzoli e impreziosito dalle splendide illustrazioni di Lavinia Fagiuoli, il racconto di Millanta è una specie di favola onirica dove il protagonista, Manuel, si trova al centro di un evento che cambierà il suo percorso, l’inaspettato incontro con un pescatore molto particolare. Un uomo, infatti, che non pesca pesci bensì stelle, che in questa narrazione rappresentano i desideri delle persone. La barca invece è una sorta di custode di sogni in attesa di realizzazione. “Perché un sogno si realizzi è necessario che almeno due desideri coincidano”, scrive l’autore in una riflessione sul valore degli incontri e delle relazioni umane.

Gestione cookie