A partire dalle ore 9,30 i volontari dell’Associazione Mons Siccus accompagneranno i visitatori nel borgo medievale di Montefino alla visita del Castello Acquaviva e del suo rinascimentale Torrione da poco ristrutturato e alla chiesa di San Giacomo Apostolo, in cui si celano il portale e una tela entrambe del ‘600 e la croce processionale del ‘500. Dalle 14 sarà possibile essere accompagnati dai volontari delle associazioni Pro Loco e Castiglione Nostra nel borgo medievale di Castiglione Messer Raimondo per far visita all’antico Palazzo Luciani, alla Chiesetta di Santa Lucia e alla Chiesa di San Donato Martire. Successivamente si potrà visitare nel vicino borgo di Appignano il Palazzo De Victoris-Medori-De Leone e la Chiesa di San Pietro. L’iniziativa si avvale del patrocinio dei Comuni di Montefino e Castiglione.
“Siamo felicissimi di ospitare quest’anno questa iniziativa anche nel nostro comune – commenta il Sindaco di Montefino, Ernesto Piccari – si tratta di una vetrina importante per il nostro paese che custodisce preziose bellezze artistico-architettoniche. Un ringraziamento va all’ Archeoclub ‘Pino Zanni Ulisse’ sede comprensoriale di Atri per aver scelto il nostro comune e Castiglione e un plauso va alle associazioni coinvolte per la preziosa disponibilità”.
Per informazioni sulle visite a Montefino è possibile contattare il 392.7927617, per le visite a Castiglione Messer Raimondo e Appignano 351.9708817 o 327.9546363.