Si è conclusa con successo ieri sera – giovedì 21 giugno – l’edizione 2018 del Festival Concorso Internazionale Creatività Senza Frontiere con il Concerto di Gala nel Parco della Pace di Pineto.
Una manifestazione che per cinque giorni ha animato la città grazie alla presenza di oltre 300 giovani artisti provenienti da numerose nazioni come Bielorussia, Russia, Moldavia, Ucraina, Kazakistan, Lettonia, Bulgaria, Spagna e Lituania oltre che dall’Italia. Ragazzi che hanno avuto l’occasione di potersi esprimere nelle varie forme d’arte, dal canto al ballo, passando per la musica e le arti visive. Una esperienza dall’alto valore culturale organizzata da MIF Association in sinergia con la Nuova Associazione Pinetese Albergatori (NAPA) e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Pineto.
Ospite della serata conclusiva, presentata da Luca Sestilli, il cantante e attore italiano Robertino Loreti, noto anche per le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, dove nel 1964, all’età di soli 16 anni, ottenne il successo con il brano Un bacio piccolissimo, uno dei singoli più venduti di quell’anno. Molto conosciuto all’estero, soprattutto in Australia e in Giappone, nazioni queste nelle quali è stato definito ambasciatore della canzone italiana. Una serata piacevole e divertente, durante la quale il pubblico ha avuto modo di apprezzare anche numerose performance dei ragazzi partecipanti.
“Sono stati giorni intensi e ricchi di appuntamenti – dichiara il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – la città ha ospitato, grazie alla preziosa sinergia con gli operatori turistici, oltre 300 giovani artisti provenienti da moltissime nazioni, un’occasione importante per lo scambio culturale che ne è derivato e anche per la promozione turistica di Pineto. I ragazzi hanno avuto modo di conoscere e scoprire la nostra città, vivere il nostro mare e esprimere la loro arte. Ringrazio sentitamente quanti hanno lavorato per la riuscita di questo prestigioso appuntamento per la città, in particolare l’organizzatore dell’evento Michele Poma. Un onore per Pineto aver ospitato una iniziativa così importante e lodevole”.