Il Procuratore di Catanzaro ha parlato del suo libro “Co0mplici e Colpevoli” con il quale sviscera i rapporti esistenti tra i poteri forti, l’imprenditoria e le mafie. Piazza del Popolo gremita per ascoltare con attenzione le parole di Gratteri che ha sottolineato come la mafia, la ‘ndrangheta siano riuscite già 200 anni fa a costruire una rete potente con la “picciotteria”, organismo prepotente e che si ergeva, e si erge tuttora, a elemento per risolvere le “questioni”.
Gratteri è stato volutamente semplice nel spiegare determinati concetti per arrivare dritto alla gente comune. Ed è stato fin troppo chiaro quando ha detto che dove c’è droga c’è mafia. Perché la droga arriva nei territori attraverso le mafie che conoscono tutti i canali di approvvigionamento. Che siano poi altri soggetti a distribuirla al consumatore finale è un altro discorso. Ma è sempre grazie alla mafia che la droga è presente. Quindi mai abbassare la guardia, mai!
Reflex proseguirà con altri tre appuntamenti, tutti a Villa Flajani: il 4 agosto con Federica Angeli, il 17 con Fabio Bacà e il 5 settembre con Carlo Cottarelli.