L’iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione comunale nel quadro dell’Estate Neretese 2022.
L’apertura è affidata a Roberto Menabò, maestro della chitarra acustica fingerpicking, storico del blues delle origini e scrittore raffinato. Attivo da trent’anni sulla scena musicale del blues e del folk in Italia, ha pubblicato quattro albums e altrettanti libri a suo nome e si è esibito, da solo o in ensemble, nei maggiori festival, club e associazioni culturali del settore.
A seguire il concerto del Rico Blues Combo, formazione storica del panorama blues italiano composta da: Rico Migliarini (armonica), Maurizio Pugno (chitarra), Mirco Capecci (basso) e Giuliano Bei (batteria).
La band, operativa dal 1996, cinque albums all’attivo e tanti chilometri sulle strade italiane ed europee, “viaggia” con il proprio repertorio di brani originali e standards che costituiscono la spina dorsale di uno spettacolo coinvolgente. L’esperienza maturata negli ultimi 25 anni in giro per l’Europa, unita ad un innato entusiasmo, contribuisce a rendere ogni concerto uno show denso e pieno di feeling. L’ avventura non si è certo fermata e finché esisteranno luoghi dove
incontrare persone che coltivano la stessa passione, il Rico Blues Combo sarà certamente presente.