L’incontro, moderato dall’avvocato Mirko Di Donato, sarà introdotto da Fiammetta Ricci, delegata del Rettore alla Formazione per la legalità all’Università di Teramo.
Interverranno Giuseppe Marazzita, ordinario di Diritto Costituzionale dell’Ateneo teramano; Ettore Picardi, procuratore della Repubblica di Teramo; Roberta Gatani, nipote di Paolo Borsellino, che sarà in collegamento da “La casa di Paolo” a Palermo.
La Scuola di legalità e giustizia dell’Università degli Studi di Teramo è stata fondata nel 2018, in collaborazione con l’Associazione “Falcone e Borsellino”, per favorire la promozione culturale, la riflessione e il dibattito sui temi della legalità e del contrasto alle mafie e sviluppare negli studenti una cultura di impegno sociale e civile per fornire conoscenze adeguate e dare senso a un’opera di contrasto alle mafie, in ogni loro forma e tipologia, consapevole, motivata ed efficace. Le attività della Scuola sono rivolte innanzitutto agli studenti delle ultime classi degli Istituti Superiori di Secondo grado, ma aperte anche agli studenti universitari.
Nel frattempo torna su RadioFrequenza Non Fermiamo Questa Voce, la maratona delle radio universitarie per ricordare Antonio Megalizzi, Bartosz Orent-Niedzielski e tutte le vittime dell’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre del 2018.
Dalle 8.00 alle 18.00 di oggi sarà possibile riascoltare le voci di Antonio e Bartosz, condividere il ricordo di quanti hanno lavorato con loro, conoscere le attività e le iniziative portate avanti in questi anni ma anche continuare a parlare di Europa, giovani e informazione attraverso le voci di chi ha scoperto le loro storie successivamente e ne ha tratto ispirazione nella propria vita.
RadioFrequenza per l’occasione ha realizzato un contributo sulle fake news con i ragazzi del progetto Radio Cinescu, la radio che permette il confronto e la circolazione di informazioni e idee culturali. Radio Cinescu è il progetto promosso dalla Fondazione Università degli Studi di Teramo in sinergia con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, vincitore del bando di selezione di proposte progettuali del Ministero delle imprese e del made in Italy per l’erogazione del Fondo istituito in memoria di Antonio Megalizzi.