Il Bibliopride, arrivato all’undicesima edizione, è quest’anno interamente dedicato al progetto “Mammalingua. Storie per tutti, nessuno escluso” dell’Associazione italiana biblioteche e del Centro per il libro e la lettura; già a partire dal febbraio del 2021 la biblioteca e l’asilo nido comunale di Alba Adriatica vi hanno aderito con varie attività, che hanno avuto un buon riscontro. Il riconoscimento delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituisce il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano e migliorare l’integrazione delle famiglie immigrate nel nostro Paese.
Da lunedì 26 settembre a sabato 8 ottobre i docenti delle scuole del territorio possono prenotare degli incontri, durante i quali, vengono illustrati agli alunni alcuni albi del progetto “Mamma Lingua” e proposte delle letture a tema. Gli appuntamenti, che si tengono sia in presenza presso la biblioteca comunale, sia in modalità online, in orario scolastico, vogliono favorire l’inclusione, l’integrazione, l’apertura verso l’altro e la conoscenza di nuove culture.
In occasione del Bibliopride all’Asilo Nido Comunale L’Orsetto a cura delle operatrici si terranno delle letture dal titolo “Insieme è meglio!” sulla diversità e sull’inclusione per i bambini, iscritti al servizio socio-educativo, alla presenza dei loro nonni. Gli incontri hanno come fine anche quello di “celebrare” la “Festa dei nonni”, ricorrenza diffusa in molte aree del mondo.
Sabato 1 ottobre alle ore 10.30 e alle ore 16.30, in biblioteca presso Villa Flaiani, si terranno dei laboratori di lettura con laboratorio creativo a tema dal titolo “I nonni di tutto il mondo” per bambini dai 4 ai 7 anni. Gli incontri vogliono far conoscere ai bambini, di varie nazionalità, la pluralità linguistica e stimolare la loro creatività. Sono cominciate, inoltre, le attività culturali “autunnali” per bambini e ragazzi così come le attività educative per le scuole del territorio che prevedono incontri e laboratori di lettura, giochi di ruolo, incontri con gli autori e storici locali. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi al 349/7594945