E’ tutto pronto per la seconda edizione di Luna Calante, il festival internazionale degli artisti di strada, manifestazione che torna dopo lo stop per la pandemia e promosso dalle pro-loco di Alba Adriatica e Tortoreto (Borgo di Mare) in collaborazione con l’amministrazione comunale. Due serate con artisti internazionali di assoluto valore e che renderanno magico il tratto centrale della riviera, che in queste ore viene allestito per rendere gli spettacoli ancora più accattivanti.
Il tratto del lungomare tra via Trieste e via Da Vinci diventerà una grande isola pedonale per dar modo agli artisti di esibirsi e contestualmente ci sarà uno spazio commerciale e anche le stesse attività potranno “fruire” di maggiori spazi per i propri clienti. Musicisti, maghi, fachiri, ventriloqui e artisti poliedrici: insomma, il parterre di artisti che animeranno l’edizione 2022 di Luna Calante (un brand che affonda le sue radici nella storia, la prima edizione ci fu nel 1981 ad Alba Adriatica) è destinato a calamitare grandi consensi, come conferma il direttore artistico dell’evento Peppe Nuciari.
La due giorni di Luna Calante è stata illustrata dall’assessore al turismo Giorgio Ripani e dagli organizzatori: Renato Pantoli (Pro-loco Alba Adriatica) e Giacomino Cardinale (Pro-loco Tortoreto Borgo di mare) che hanno sottolineato la qualità degli artisti presenti sabato 23 e domenica 24 luglio sul lungomare di Tortoreto.
In quello che è un vero e proprio villaggio degli artisti di strada, troveranno ospitalità due particolarità: uno street piano a disposizione di tutti e un laboratorio di ceramica raku di Castelli.
Le modifiche alla viabilità. In occasione di Luna Calante saranno operative alcune modifiche alla viabilità. Nella rotonda Da Vinci e Carducci sarà in vigore il divieto di sosta e circolazione a partire dalle ore 15 delle due giornate. Stesso discorso sul lungomare Sirena tra via Trieste e via Da Vinci, sempre dalle ore 15.
Divieto di sosta e circolazione in via Capanna (tra via Nizza e lungomare Sirena), in via Corsica vige il doppio senso di marcia solo per i residenti, mentre in via Oberdan senso unico di marcia in direzione sud.