Teramo. Dal 25 al 27 marzo torna l’appuntamento con Teramo FilosoFestival, la grande rassegna di filosofia promossa dalla casa editrice Zikkurat Edizioni&Lab, in collaborazione con l’associazione culturale Big Match e il patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Teramo.
Il titolo scelto per questa seconda edizione è “Unicità diffuse”, ossia il rapporto tra la scienza e la quotidianità, attraverso le diverse contaminazioni del sapere: dalla sociologia, all’antropologia, passando attraverso i linguaggi dell’arte, della scienza e della musica.
Tante saranno le novità di quest’anno, a cominciare dalla partecipazione di due grandi scienziati del calibro di Marck Buchanan, scienziato ed editorialista del Sole 24Ore, e Margherita Hack, che interverrà in video conferenza venerdì 26 marzo, alle ore 17.00.
TeramoFilosoFestival non sarà solo filosofia, scienza, tecnologia, ma anche grande musica e arte allo stato puro.
Per tutta la durata della manifestazione, infatti, sarà possibile visitare la mostra di Marco Lodola nelle sale di Torre Bruciata, mentre giovedì 25 marzo è previsto l’attesissimo concerto di Carmen Consoli al Teatro Comunale.
La cantante siciliana incontrerà, il giorno seguente, gli studenti delle scuole e dell’università nella Sala Polifunzionale della Provincia alle ore 11.00, per riflettere con loro del ruolo della musica come fonte di riflessione e di cultura.
Grande importanza sarà data, inoltre, allo sport, grazie ad una collaborazione con il Centro Sportivo Italiano – Sezione di Teramo.
Giovedì 25 marzo, infatti, alle ore 17.00, nella sede del CSI, si parlerà di “Scienza e Sport”, alla presenza di Giacomo Crosa, giornalista sportivo del Tg5.
Con un occhio puntato, anche sul sociale. Il 25 marzo, alle ore 16.30, nella scuola San Giorgio, sarà presentato il progetto “Philosophy for children”, che prevede appuntamenti culturali tutti dedicati ai bambini”.
“Il panorama italiano” ha detto Marco Santarelli, direttore del Festival e presidente della Zikkurat Edizioni&Lab “si basa non più sul monologo, ma sul dialogo. E TeramoFilosoFestival è nato proprio sotto il segno della sinergia. Il nostro obiettivo è mantenere questo tipo di format a Teramo, nonostante le difficoltà economiche che tutti conosciamo”.
Marina Serra