Montesilvano, al via concorso di scrittura creativa “Racconti contro la guerra”

racconti_contro_la_guerraMontesilvano. L’associazione “Montesilvano Scrive” organizza il concorso di scrittura creativa “Racconti contro la guerra” con il “Gruppo Emergency di Pescara”.

Il punto di partenza, da cui i partecipanti trarranno spunto per la stesura dei loro racconti, è l’articolo 11 della Costituzione italiana. “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.

Il racconto, che non dovrà superare il limite delle 4.500 battute (spazi inclusi),  dovrà essere inviato entro la mezzanotte del 25 aprile 2011 – insieme ai dati anagrafici dell’autore – all’indirizzo mail montesilvanoscrive@gmail.com

Gli scritti saranno pubblicati in forma anonima sulla pagina Facebook del Festival Letterario “Montesilvano scrive” per una prima fase di preselezione che terminerà il 1 maggio 2011. La preselezione terrà conto di tre criteri:

– il giudizio popolare degli utenti, espresso tramite il tasto MI PIACE;

– i voti (da 1 a 5) espressi dai profili Facebook di Montesilvano Scrive e del gruppo Emergency di Pescara.

Verrà quindi stilata una graduatoria in cui i primi 8 racconti classificati si qualificheranno per la fase finale.

L’atto conclusivo del concorso si terrà l’8 maggio 2011 presso il locale “Groove” di Pescara. Seguendo l’ormai consolidata tradizione del Festival, gli otto finalisti si sfideranno in un “Match d’autore”, una lettura pubblica che verrà sottoposta al doppio giudizio del pubblico presente e di una giuria di esperti appositamente scelta.

A discrezione dell’autore, il racconto potrà essere letto da lui stesso o da una coppia di attori teatrali (un uomo ed una donna), messi a disposizione dall’associazione.??Il racconto vincitore verrà pubblicato sulla rivista Vario.

Impostazioni privacy