Pineto. In un periodo di emergenza come quello che stiamo vivendo è utile sapere di potersi rifugiare in un posto, anche non fisico, in cui ritrovare la tranquillità. Virginia Carpegna, logopedista, artista ed esperta di comunicazione di Pineto, lo ha trovato nella poesia e ha fatto sì che questo suo posto potesse essere condiviso con altri attraverso un progetto, “for heArt”, dove la poesia è il mezzo che tiene vicine le persone.
Il suo esperimento è iniziato lo scorso 12 marzo condividendo su Instagram, ogni sera alle 22, una poesia con l’hashtag #ioversoacasa con lo scopo di “regalare alle persone un appuntamento fisso, che non fosse un nuovo decreto ministeriale, ma un piccolo spazio di evasione, dove poter sognare e poter portare la mente al di fuori delle mura domestiche”, come dice Carpegna.
Domani, 23 aprile 2020, la raccolta di poesie sarà donata gratuitamente sullo spazio virtuale (raggiungibile dalla pagina Facebook Kind Of) ‘La poesia sospesa’: concetto che richiama l’abitudine filantropica partenopea del caffè sospeso.