Classifiche, Bresh torna al comando della chart Album, Alfa domina i singoli

Particolarmente attese le classifiche di questa settimana che di fatto apre alle statistiche della stagione estiva, dominano la scena Bresh e Alfa con alcune nuove entrate estremamente significative

Nelle classifiche italiane l’estate è già cominciata. C’era molta attesa per i dati FIMI sulle vendite di questa settimana, visto che quasi tutti i colossi destinati a dominare la chart italiana si sono già mossi abbondantemente.

Bresh
Bresh, il suo album Mediterraneo è primo questa settimana – Credits ANSA (Abruzzo.CityRumors.it)

Tanta promozione e diverse novità anche nelle rotazioni radiofoniche, ma con alcuni punti fermi che meritano di essere sottolineati. Su tutti, una curiosità: quella di due artisti genovesi al comando della classifica. Bresh e Alfa, due artisti genovesi che oltre alla professione condividono anche la passione sfrenata per la loro squadra del cuore, il Genoa.

Classifiche, Alfa domina i singoli

Nella 24esima settimana dell’anno è Alfa featuring Manu Chao con A me mi piace l’indiscusso protagonista. Il brano si conferma in vetta alla classifica FIMI dei singoli (streaming + digital download) anche questa settimana – la quinta di permanenza al vertice – rafforzato da una presenza significativa come quella di Manu Chao, veterano della chart che torna in classifica dopo molti anni, rinsaldando il suo legame con il mercato italiano.

LEGGI ANCHE – I Muse tornano con “Unravelling”: nuovo singolo, concerti estivi e l’ipotesi di un album nel 2026

Se il brano è primo in streaming e download, il cofanetto deluxe dell’album Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato, pur perdendo alcune posizioni, si difende anche nella classifica degli album: perde la prima posizione ma resta nella Top 10.

In seconda posizione sale La Plena di W Sound, in terza Sfera Ebbasta con Shiva e la loro Neon, giunta alla decima settimana di presenza. Olly, anche lui genovese, è settimo: veterano con 18 settimane in classifica. Chiude la top ten Bresh featuring Tedua, che segna la più alta nuova entrata in decima posizione.

Bresh, Mediterraneo svetta nelle classifiche album

Il vero colpo lo mette a segno proprio Bresh, che conquista la più alta nuova entrata nella classifica degli album con Mediterraneo, esordendo direttamente alla numero 1. Scavalca il concittadino Alfa, supera Lazza (alla sua 38esima settimana con Locura) e precede un nome storico come Claudio Baglioni, che rientra in classifica con La vita è adesso – Il sogno è sempre, anch’esso una nuova entrata.

LEGGI ANCHE – Addio a Brian Wilson, è scomparso a 82 anni il genio dei Beach Boys

A seguire troviamo Luché con Il mio lato peggiore (quarto), Tutta la vita di Olly (quinto) e Santana Money Gang di Sfera Ebbasta con Shiva (sesto). Poche le nuove entrate in questa settimana, ma va sottolineato il ritorno in classifica degli Afterhours di Manuel Agnelli con l’edizione del ventennale di Ballate per piccole iene.

Alfa
Alfa cede la prima posizione degli album ma si conferma primo nei singoli – Credits ANSA (Abruzzo.CityRumors.it)

Lazza, prima posizione tra CD e vinili

Nella speciale classifica dei dischi fisici, ovvero le vendite di CD e vinili, è Lazza con Locura a conquistare la prima posizione, davanti a Claudio Baglioni e Bresh. Una classifica che risulta quasi completamente rinnovata rispetto alla scorsa settimana, influenzata da numerose nuove uscite e ristampe, come sempre avviene con l’avvicinarsi della stagione estiva.

Classifiche radio, sempre Alfa

La classifica EarOne, che monitora i brani più trasmessi dalle radio italiane nella settimana che si chiude oggi, consolida la leadership di Alfa & Manu Chao con A me mi piace, che resta il brano più suonato.

Completano la Top 5:

  • The Kolors – Pronto come va

  • Annalisa – Maschio

  • Achille Lauro – Amor

  • Cesare Cremonini con Elisa – Nonostante tutto

Certificazioni FIMI: triplo platino per Capo Plaza

Interessanti anche le certificazioni FIMI della 23esima settimana, che assegnano il terzo disco di platino (150mila copie certificate) a Ferite di Capo Plaza e a Future Nostalgia di Dua Lipa, reduce dal grande successo del suo recente tour italiano con tappa a Milano.

Gestione cookie