Accanto al percorso tecnico di 14,5 chilometri, fatto quasi interamente di sentieri e strade carrarecce, anche quest’anno è previsto un percorso dedicato ai camminatori e aperto a tutti con eco-passeggiata di 4 chilometri.
“Un’iniziativa – spiega l’assessore allo Sport del Comune di Civitella, Gennarino Di Lorenzo – che ha la finalità di coniugare l’evento sportivo con la salvaguardia del patrimonio naturalistico, culturale e storico dei nostri luoghi. Da sottolineare che per tutti i partecipanti alla manifestazione ci sarà l’opportunità di visitare gratuitamente la Fortezza”.
“L’Eco-trail rappresenta l’evento di chiusura di quella che possiamo definire un’ottima annata – aggiungono Ettore Canali e Chiara Sclano dell’organizzazione del Festival dei due Parchi – che ha avuto i luoghi feriti dal sisma come scenario d’elezione dei tanti eventi finora organizzati. Il Festival è pronto anche quest’anno a donare alla splendida Civitella, alla montagna, alla vallata che la circondano e ai suoi abitanti, la vitalità che lo caratterizza e l’invito ai partecipanti a rinnovare il patto per la tutela dell’ambiente e del territorio. In programma anche speciali pacchetti soggiorno che consentiranno di scoprire il territorio”.
Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 8 in piazza Filippi Pepe per il ritiro dei pettorali, alle 9.30 partenza del trail competitivo e dell’eco-passeggiata con partenza e arrivo da Civitella. Alle ore 12.30 le premiazioni. Iscrizioni entro le ore 24 del 19 dicembre (https://www.festivaldeidueparchi.org/ecotrail-speranza). Per tutti gli iscritti ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente la Fortezza. Premi per i primi 10 assoluti maschili e per i primi 10 femminili, oltre a 20 premi che saranno estratti a sorte e “premi fedeltà” per i più assidui frequentatori delle corse e passeggiate del Festival. Il Festival dei due Parchi si occupa da ormai nove anni di promuovere i territori di confluenza dei patrimoni naturali dei Parchi Nazionali del Gran Sasso-Monti della Laga e dei Monti Sibillini, affinché i residenti si riapproprino in maniera responsabile e creativa dei luoghi natii e degli antichi tratturi percorsi dagli avi.
La manifestazione si terrà in qualsiasi condizione atmosferica.