Il racconto del frontman sull’episodio ha lasciato tutti completamente senza parole. Scopriamo insieme che cosa è successo e quando è accaduto.
A Sanremo nel 2005 i Negramaro portarono il brano Mentre tutto scorre, diventato poi una delle loro canzoni più famose non riuscì a farli splendere sul palco dell’Ariston. Fu però un momento importantissimo che permise alla band di intraprendere la cavalcata trionfale verso la fama e il successo. A febbraio torneranno a gareggiare al Festival, hanno risposto ‘presente’ alla chiamata di Amadeus.
E pensare che il gruppo si sarebbe potuto sciogliere pochi anni fa, dopo oltre dieci da quella prima esperienza all’interno della kermesse canora. Era il 2017 e presto sugli scaffali dei negozi sarebbe arrivato il loro settimo album in studio, intitolato Amore che torni. Tuttavia, il disco stava per rischiare seriamente di non vedere mai la luce.
“Ci siamo sciolti poi è bastato…”, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro racconta tutta la verità
Tra gli scenari possibili all’orizzonte, nel 2017 c’era anche quello di non vedere più sul palco i Negramaro. Per via di diverse incomprensioni infatti la band stava per sciogliersi. Anzi, i componenti del gruppo si sono allontanati per mesi prima di ricongiungersi e lavorare al nuovo album Amore che torni, pubblicato poi a novembre di quell’anno.
Nella conferenza stampa per la promozione del disco, rilanciata all’epoca dal Quotidiano di Puglia, il frontman Giuliano Sangiorgi aveva ammesso: “Ci siamo sciolti per due mesi ma poi è bastato un abbraccio per ripartire. Ci siamo lasciati per qualche mese, io sono andato a New York perché era necessario non rimanere vicini”. La versione poi è stata leggermente modificata di recente, dallo stesso cantautore tra l’altro, in un’intervista al Corriere della Sera.
“Con i Negramaro non c’eravamo sciolti, però sentivamo che dovevamo allontanarci. Fu un viaggio allucinante verso New York: io, Fabio Volo e Roberto Saviano abbiamo passato nove ore al bar dell’aereo. Quando siamo atterrati mi girava la testa. Lì ho sofferto per la prima volta la solitudine”, ha ammesso Sangiorgi ritrattando e aggiungendo ulteriori dettagli.
Da lì in poi, in realtà, l’unica opera sfornata è stata Contatto, uscita nel 2020. I tempi sono maturi per una raccolta di inediti, a dare la spinta decisiva potrebbe essere il prossimo Festival di Sanremo che li vedrà ancora protagonisti. E voi vi ricordavate queste dichiarazioni fatte direttamente da Giuliano?