L’onestà paga: trova borsello con 4mila euro e lo restituisce

Un commerciante di Giulianova dovrà ringraziare l’onestà di un uomo in difficoltà se potrà passare un Natale sereno per sé stesso e la sua famiglia. 

Se trovaste una grande somma di denaro in una valigetta, che cosa fareste? Tutti si saranno posti un quesito del genere almeno una volta nella vita, anche solo come discussione da bar o in famiglia. Tenere i soldi o restituirli, questo è il dilemma. E soprattutto, chi dice che li restituirebbe, dice la verità o mente alla sua stessa coscienza?

soldi in una valigetta
abruzzo.cityrumors.it

Non è semplice ipotizzare una situazione simile e rispondere con sincerità, anche perché, diciamocela tutta, dipende pure dalla somma ritrovata. Ciò che è successo a Giulianova non riguarda cifre irrisorie, ma un bel gruzzoletto che, forse, non cambia la vita, ma sicuramente la migliora soprattutto se si è disoccupati e terremotati.

Disoccupato e terremotato trova 4mila euro

Puntare molto sulla condizione del protagonista della vicenda è importante, perché un conto è trovarsi di fronte a 4mila euro senza avere particolari difficoltà economiche, un altro paio di maniche è avere tra le mani una cifra simile quando si è ormai sul fondo del baratro.

somma di denaro in euro
abruzzo.cityrumors.it

Ebbene, un uomo di 54 anni che a Giulianova, in provincia di Teramo, ha trovato un borsello contenente 4mila euro, non ci ha pensato due volte: ha chiamato i carabinieri e ha fatto sì che il denaro venisse restituito al legittimo proprietario. L’uomo, senza una fissa dimora, a causa dei danni provocati dal terremoto, e disoccupato, nella serata del 18 dicembre si trovava in via Annunziata e mentre passeggiava ha intravisto un borsello abbandonato.

Una volta aperto si è reso conto che all’interno erano presenti molti contanti, dei monili, carnet di assegni e documenti di riconoscimento. Ha così contattato il 112 per far presente l’accaduto, sul posto è stata inviata una pattuglia dalla centrale operativa della Compagnia carabinieri di Giulianova.

Le forze dell’ordine hanno facilmente rintracciato il proprietario del borsello e del suo contenuto, un commerciante che ha la propria attività proprio in via Annunziata e figlio della persona ritratta nei documenti, deceduta nel 2019. Il negoziante ha raccontato in caserma di essersi recato in ufficio postale senza accorgersi minimamente di aver perso quei soldi, 4 mila euro, ovvero l’incasso della giornata.

Una volta riavuto il denaro smarrito, Il commerciante ha dato una ricompensa al 54enne che passerà un Natale sapendo di aver fatto la cosa giusta, nonostante tutte le sue difficoltà. L’uomo ha perso la casa che aveva in un comune della Val Vibrata, è attualmente disoccupato e sopravvive solo grazie al reddito di cittadinanza.

Gestione cookie