Chieti%2C+le+iniziative+formative+organizzate+dall%E2%80%99Istituto+comprensivo+3
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/chieti-le-iniziative-formative-organizzate-dallistituto-comprensivo-3.html/amp/

Chieti, le iniziative formative organizzate dall’Istituto comprensivo 3

Chieti. Si è conclusa venerdì 10 gennaio 2020 la formazione “iPad basics”, un ciclo di incontri gratuiti, organizzati dall’Istituto comprensivo 3 di Chieti e rivolti ai genitori degli alunni del plesso di scuola primaria “Via Lanciano”, per mostrare i vantaggi dell’introduzione del digitale nella didattica, favorendo la conoscenza dei dispositivi utilizzati nelle attività scolastiche dai propri figli e dai loro docenti.

 Durante questi laboratori pomeridiani i genitori conoscono meglio iPad: ne sperimentano la praticità, la versatilità e le potenzialità tecniche e didattiche, non solo per l’inclusione di alunni BES, anche plusdotati, ma anche per la personalizzazione dell’apprendimento, garanzia per tutti di un insegnamento efficace. “Nella promozione dell’uso del digitale a scuola è fondamentale il coinvolgimento delle famiglie”, dichiara la formatrice Enrica Polidoro, che è anche Apple Distinguished Educator 2019, che aggiunge “Se vogliamo davvero che i nostri ragazzi abbiano a disposizione gli strumenti e le competenze per diventare cittadini digitali, il primo passo deve essere la formazione e la sensibilizzazione dei genitori”.

 L’Istituto comprensivo 3 di Chieti, diretto dalla prof. ssa Maria Assunta Michelangeli, che è snodo formativo territoriale per il digitale per il personale della scuola, ha da sempre inserito l’innovazione digitale nella propria offerta formativa. Più di recente, ha intrapreso un brillante percorso per la realizzazione delle varie azioni del Piano nazionale scuola digitale che lo hanno portato anche a vincere importanti premi nazionali e le selezioni per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, tra i quali si segnalano l’Atelier creativo LaBiblioTech di Via Lanciano e la Biblioteca scolastica innovativa Baobab della scuola Antonelli.