Che+Tempo+Che+Fa%2C+chi+ha+inventato+il+programma%3F+Ecco+il+motivo+di+questo+curioso+nome
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/che-tempo-che-fa-chi-ha-inventato-il-programma-ecco-il-motivo-di-questo-curioso-nome.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Che Tempo Che Fa, chi ha inventato il programma? Ecco il motivo di questo curioso nome

Perché il programma televisivo di Fabio Fazio si chiama così? Che Tempo Che Fa: chi lo ha creato e l’origine del suo titolo.

In questo ormai storico talk show, il conduttore Fabio Fazio dimostra ampiamente le sue grandi capacità di intrattenitore e giornalista, portando in trasmissione personaggi della cultura e della politica, nazionale ed internazionale di grande rilievo. Da poco tempo Fazio ha lasciato la Rai per spostarsi sul Canale 9 dove ha rinsaldato il suo successo, in verità mai venuto meno in tutti questi anni; probabilmente in Rai non sentiva più la libertà di scelta di cui fino adesso aveva goduto.

Lo sai da dove viene il titolo del format di Fazio Che Tempo Che Fa? Fonte Ansa -abruzzo.cityrumors.it

In trasmissione avvengono incontri con personaggi della politica, della cultura e dello sport che parlano di se stessi ma anche del mondo e dei suoi cambiamenti sempre sollecitati dal preparatissimo conduttore. La presenza di Luciana Littizzetto porta la vena di comicità che anche Fabio Fazio non ha mai abbandonato, infatti i suoi esordi risalgono ad un programma radio in cui il suo grande e indimenticato Maestro fu Vaime. Ma come mai è stato dato questo titolo alla trasmissione? Chi sono gli autori di questo apprezzatissimo format?

“Che Tempo Che Fa”: chi lo ha creato e perché si chiama in questo modo.

Inizialmente il programma nasce come un varietà sulle informazioni metereologiche, il nome infatti deriva dalla trasmissione dello storico  meteo della Rai, presentato dal Colonello Edmondo Bernacca; anche la sigla iniziale si rifaceva infatti a quella del vecchio programma. Inizia nel 2003 ma non avrà molto successo, l’intento era quello di contrastare una trasmissione Mediaset ma l’obiettivo non venne raggiunto quindi Fazio, Galeotti e Posani decisero di studiare una nuova formula per programma. Nacque così il format che, con qualche cambiamento e aggiustamento, è quello che ancora vediamo oggi. I tre autori lo trasformarono in un talk show con ospiti intervistati da Fazio ad un tavolo.

Sai che il titolo Che Tempo Che Fa deriva da una vecchia trasmissione televisiva Rai?-abruzzo.cityrumors.it-foto da profilo IGCheTempoCheFa

Il format era una novità per l’Italia anche se c’era stato un precedente di Lelio Luttazzi con Satyricon, fatto saltare però per volere di Silvio Berlusconi allora Presidente del Consiglio. Si capisce subito che il programma sarà un successo, infatti in poco tempo diventerà lo spettacolo di punta dell’azienda Rai. Nel corso degli anni si sono aggiunte figure nuove come Filippa Lagerback e vari ospiti fissi come Gramellini e Saviano. Luciana Littizzetto sarà sempre presente, anche perché insieme sono una coppia comica formidabile.

La forza della trasmissione è la capacità di Fabio Fazio di rapportarsi e dialogare con personaggi di grande calibro: da attori americani di fama mondiale come George Clooney a politici internazionali come Gorbacev, musicisti iconici (Robert Plant) all’intervista straordinaria con Papa Francesco! Il programma è scritto dallo stesso Fazio e da un team di 11 coautori che probabilmente continueranno ad informarci e farci ridere per molto tempo!