Antonella Clerici, querela per diffamazione: parole gravissime

La conduttrice protagonista di un’uscita non proprio felicissima. In diretta tv non è riuscita a trattenersi, travolta dalla bufera

Una delle vicende più chiacchierate che hanno visto coinvolta la storica conduttrice televisiva, Antonella Clerici. Il suo gesto davanti alle telecamere non passò inosservato, i telespettatori de La prova del cuoco rimasero letteralmente di stucco. Nessuno si sarebbe mai aspettato parole del genere da parte sua. Durante le settimane successive è rimasta nell’occhio del ciclone, un inciampo che rischiava di costarle carissimo.

Antonella Clerici, l'errore che poteva costarle caro: la conduttrice querelata
Uno scivolone in diretta tv che poteva costare caro ad Antonella Clerici – Credit @Rai-Abruzzo.cityrumors.it

Non riuscì ovviamente a evitare la querela, visto che le sue dichiarazioni furono abbastanza pesanti. E non solo, perché a subirne le conseguenze fu anche l’allora responsabile della seguitissima trasmissione di Rai Uno, Maria Pia Ammirati. Alla fine le indagini si conclusero con un’accusa nei confronti della presentatrice per aver leso l’onore e la reputazione dei diretti interessati, oltre che della loro attività. Sono passati ormai diversi anni da quell’incidente e l’ascia di guerra pare sia stata definitivamente sotterrata.

Quando Antonella Clerici affossò il ristorante di Mondello: “Si mangia da schifo”

È forse stato una delle matasse più complicate da sbrogliare per Antonella Clerici, che dopo una clamorosa uscita in diretta tv rischiò grosso nell’aprile del 2011. In una delle puntate della sua trasmissione La prova del cuoco, la conduttrice infatti raccontò di aver mangiato in un ristorante di Mondello, località marittima vicino Palermo, e di non aver gradito quello che i ristoratori le portarono in tavola: “Che peccato… Un posto così bello e si mangia così da schifo”.

Antonella Clerici, perché fu querelata: le sue parole
Antonella Clerici e come andò a finire quello scivolone in diretta tv-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

Parole durissime, che sul momento la presentatrice non soppesò con attenzione e perciò dovette pagarne le conseguenze. In quel frangente se la vide parecchio brutta, rischiando particolarmente, perché immediata – c’era da aspettarselo – fu la reazione della titolare dell’attività, Maria Grazia Glorioso, che querelò la Clerici e la responsabile del programma Maria Pia Ammirati.

Solo qualche tempo dopo si è arrivati a un accordo per chiudere la vicenda nel migliore dei modi. I proprietari del locale hanno proposto di ritirare la denuncia in cambio di un invito in televisione. I rispettivi legali concordarono sull’ipotesi, fu Claudio Lippi poi nel 2013 a cercare di mettere una toppa alla ‘gaffe’ della collega, riempiendo di elogi e complimenti gli ospiti in studio.

Impostazioni privacy