Aggressione in reparto: rompe la gamba a una dottoressa. Situazione insostenibile

Ennesima aggressione ai danni del personale sanitario. Una dottoressa dell’ospedale San Salvatore di Coppito, in provincia di L’Aquila, è stata aggredita da un paziente.

Il personale sanitario, già da tempo, denuncia degli episodi di aggressione da parte di determinati pazienti che, per un motivo o per un altro, si ritrovano a riversare rabbia e frustrazione sul personale in prima linea, soprattutto in ospedali e pronto soccorso. Già qualche settimana fa, dei casi analoghi si erano verificati presso delle strutture emergenziali di Chieti e provincia. Qualche giorno fa, un’ennesima aggressione si è consumata. 

AGGRESSIONE IN REPARTO
AGGRESSIONE IN REPARTO abruzzo.cityrumors.it

Nonostante si tratti di un fenomeno che coinvolge tutta Italia e le denunce arrivino da tutti i presidi ospedalieri presenti sul territorio, questa volta si parla di un’aggressione subito da una dottoressa presso l‘ospedale San Salvatore di Coppito, in provincia di L’Aquila, nel reparto di psichiatria. La dottoressa aggredita, oltre allo shock, ha anche subito gravi danni fisici come la rottura di una gamba.

Cos’è successo

Sono sempre di più, in tutta Italia, i membri del personale sanitario nazionale a denunciare aggressioni, sia fisiche che verbali, mancanza di controlli presso i presidi ospedalieri, che si traduce anche in gravi fatti. Un esempio arriva proprio dall’ospedale San Salvatore di Coppito in provincia di L’Aquila, dove una dottoressa qualche giorno fa, a seguito di un’aggressione, si è ritrovata con la gamba fratturata.

Le rompe una gamba
Le rompe una gamba abruzzo.cityrumors.it

Ad aggredire la dottoressa nel reparto di psichiatria, sarebbe stato un paziente psichiatrico che era stato portato lì dalla polizia, a seguito di una segnalazione da parte di dei familiari dell’uomo, un 35enne che, già qualche ora prima aveva dato in escandescenza nella sua abitazione nel quartiere Sant’Antonio. Polizia e 118 sono arrivati sul luogo, convincendo con la ragione, l’uomo a farsi ricoverare per alcuni accertamenti.

Giunti al pronto soccorso, l’uomo è stato immediatamente affidato alle cure del reparto di psichiatria. Quando la crisi pareva dunque superata e la tranquillità ristabilita, si è consumata un’aggressione estremamente rapida quanto violenta: l’uomo si è infatti fiondato sulla dottoressa di turno in quel momento e, brutalmente, ha iniziato a colpirla ripetutamente. La donna, finita per terra, ha riportato un grave trauma contusivo con la frattura di una gamba, tale da rendere necessario il suo ricovero.

Forze dell’ordine e sanitari hanno faticato a fermare il 35enne, infuriato. La furia dell’uomo non si è però placata: per tutto il tempo, dopo essere stato fermato, ha continuato a inveire contro le forze dell’ordine, minacciando il personale sanitario presente. Non si tratta del primo caso di aggressione presso il reparto di psichiatria del San Salvatore. La dottoressa è, al momento, ricoverata nel reparto di ortopedia.

 

Impostazioni privacy