L’idea originaria era quella di riproporre la rassegna, come nella prima edizione, nell’arco temporale che precedeva la stagione estiva. Il covid ha rimescolato tutto: le strategie, ma anche location e numero di serate. In ogni caso la seconda edizione di Reflex, che prevede 4 appuntamenti nel mese di agosto con autori e personalità della cultura, rappresenta uno degli eventi più importanti nel cartellone estivo di Alba Adriatica.
E con una connotazione (gli organizzatori lo hanno ribadito più volte), che non vuole essere politica, ma affrontare questioni contemporanee con un occhio multidisciplinare. Alla presentazione della rassegna erano presenti gli organizzatori: l’amministrazione comunale (gli assessori Simone Pulcini, Francesca Di Matteo e Paolo Cichetti), l’associazione “I Luoghi della Scrittura (Mimmo Minuto e Silvio Venieri) e la Pro-loco Spiaggia d’Argento (Roberto Di Mizio). “Poco più di due settimane fa era quasi impensabile mettere assieme ospiti di tale portata”, hanno sottolineato gli organizzatori, “ ma in poco tempo la rassegna è stata definita senza ridurre la qualità della stessa”.
Tre degli appuntamenti di terranno a Villa Flaiani, il quarto (l’incontro con Paolo Galimberti) in piazza del Popolo dove sarà allestita per l’occasione un’arena anti-covid con posti contingentati. Al momento sono arrivate già molte richieste per poter assistere ai vari eventi e l’Ente sta pensando di attivare un’app dedicata per le prenotazione.
Gli appuntamenti. Giovedì 6 agosto (ore 21.15, Villa Flaiani): Diego Fusaro “ Globalizzazione. La lotta di classe al tempo del populismo (modera Giovanna Frastalli). Mercoledì 12 agosto (ore 21.15, Villa Flaiani): Gianfranco Pasquino “Prima, Seconda, Terza…oh quante belle Repubbliche Madama Dorè”(modera Gerardo Villanacci). Mercoledì 19 agosto (ore 2.15, piazza del Popolo): Umberto Galimberti “Nichilismo e Libertà” (modera Silvio Venieri). Giovedì 27 agosto (ore 21.15, Villa Flaiani): Ivano Dionigi “Parole che allungano la vita” (modera Francesca Florimbi). Gli incontri saranno ad ingresso gratuito.