Con la pubblicazione ufficiale del bando, prende il via la XLV edizione del Premio Teramo per un racconto inedito 2019. Riparte così una delle manifestazioni letterarie più longeve e prestigiose del panorama culturale italiano.
Il concorso, la cui partecipazione è aperta a tutti (inclusi gli stranieri residenti in Italia o gli italiani residenti all’estero) e non comporta il pagamento di alcuna tassa, si articola in tre sezioni: Premio Teramo, Premio Teramo Mario Pomilio per uno scrittore abruzzese, Premio Teramo Giacomo Debenedetti per uno scrittore giovane under 35. Ognuna prevede l’attribuzione di un premio in denaro. I racconti possono essere inviati tramite Pec, chiavetta Usb e CD entro e non oltre il 21/06/2019.
Su proposta del Sindaco di Teramo, la Giunta Comunale ha confermato l’incarico di Segretario del Premio Teramo all’editore Paolo Ruggieri. L’incarico prevede la direzione artistica, l’organizzazione e il coordinamento del premio in collaborazione con l’assessore alla Cultura Luigi Ponziani.
A partire da questa edizione è prevista l’assegnazione di un “Premio speciale a una raccolta di racconti edita”. Il meccanismo di selezione sarà articolato come segue: la Giuria Tecnica e il Segretario, sottoporranno almeno tre raccolte di racconti edite al vaglio di una Giuria Popolare composta da almeno trenta membri scelti con criteri individuati all’inizio di ogni edizione. La raccolta vincitrice riceverà un premio in denaro e una targa onorifica sulla quale verrà riportata la motivazione del premio. La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di giugno.
La cerimonia conclusiva del “Premio Teramo per un racconto inedito XLV edizione 2019” si svolgerà in autunno, dopo la lettura dei testi da parte dei giurati e le relative votazioni. Nel corso della serata conclusiva la giuria tecnica consegnerà i premi ai racconti vincitori delle tre sezioni.
Il bando può essere scaricato, insieme ai Criteri di regolamentazione, dal sito del Premio Teramo (https://www.premioteramo.it/index.php?id=16).