Un istituto alberghiero abruzzese ha mandato una squadra di giovani aspiranti pasticceri al concorso Sigep e non è rimasto deluso dalla prestazione dei suoi ragazzi che hanno incantato la giuria con il loro dolce.
Sigep, una sigla che vuol dire molto nel mondo della ristorazione, infatti il nome completo è Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè; la fiera è dedicata ad amanti e addetti ai lavori del settore enogastronomico e indice ogni anno un concorso in cui vengono premiati i giovani pasticceri più talentuosi.
Si tratta del “Concorso Giovani” del Sigep che si è tenuto a Rimini e arrivato alla sua 45ma edizione. Alla gara partecipano gli studenti degli istituti alberghieri di tutta Italia e l’Abruzzo non poteva certo non essere tra i protagonisti, con la sua cultura gastronomica eccellente.
Il trionfo degli studenti abruzzesi
Il concorso Sigep di Rimini ha visto la partecipazione anche dell’istituto alberghiero De Cecco di Pescara che ha inviato a dare battaglia tra fruste e sbattitori la sua brigata formata da giovani studenti. Il team era formato da Adamo Collini, Priscilla Afensou, Grethel Di Cecco e Stefano Bucci guidati dalla docente di Enogastronomia e Lady Chef Enza Liberati.
Ebbene, i ragazzi terribili della De Cecco hanno sbaragliato la concorrenza portandosi a casa il titolo di campioni. L’oro vinto al concorso Sigep è un orgoglio per tutta la regione che si conferma uno dei luoghi simbolo della ristorazione e della pasticceria. Il dolce con cui hanno incantato la giuria si chiama “Abruzzo pret a porter”.
La dirigente dell’istituto, Alessandra Di Pietro, ha manifestato tutto il suo entusiasmo: “Un orgoglio non solo per la nostra scuola, ma per la città e per l’Abruzzo che può vantare dei talenti straordinari che danno lustro al nostro territorio, creando e inventando piatti originali utilizzando le nostre tipicità come lo zafferano di Navelli e la Centerba abruzzese“.
Per settimane, gli studenti della De Cecco hanno sperimentato nuovi sapori nei laboratori dell’Officina del Gusto; prova dopo prova, i ragazzi sono riusciti a trovare nuove combinazioni per esaltare gli ingredienti a loro disposizione e inventare un dolce assolutamente originale. La lady chef Enza Liberati che ha accompagnato e fatto da mentore alla brigata ha dichiarato con orgoglio che nei loro dolci c’è tutto l’Abruzzo.
“In ogni dolce rappresentiamo i prodotti del nostro Abruzzo, dal mare alla montagna, con le arance dei trabocchi, lo zafferano di Navelli, la Centerba tipica. In questo modo non solo facciamo emergere la professionalità e la creatività dei nostri ragazzi, ma valorizziamo le tipicità dell’Abruzzo nel mondo”.