Luciana Littizzetto denuncia sui social una situazione che ha dell’incredibile ed ha coinvolto la sua mamma 91enne.
Lei è un volto noto della televisione con un seguito di ben oltre 3 milioni di follower solo su Instagram. In questi ultimi giorni ha voluto mettere l’attenzione su un problema che sta rendendo difficile la vita alla sua madre anziana e come a lei a tante altre persone in difficoltà.
Amata a Che Tempo Che Fa e ben accolta a Tu si que vales, dove la ritroveremo nella prossima stagione insieme a Maria De Filippi, Luciana Littizzetto sa usare la sua ironia anche per cose serie. Come spesso capita sul bancone dell’ex programma di successo della Rai, capitanato da Fabio Fazio, ormai passata a Nove.
Luciana Littizzetto non ci sta e sfoga la sua rabbia sui social
Il caldo afoso di questi giorni sta rendendo la vita difficile soprattutto ai più fragili, come gli anziani che spesso si ritrovano disidratati e messi a dura prova. Se oltre a questo poi si aggiungono altri problemi che ostacolano il loro benessere, la situazione diventa piuttosto pericolosa.
Molti anziani vivono in appartamenti, magari ubicati nei piani più alti dei palazzi. Ovviamente spesso queste scelte si fanno perché si può contare sull’ascensore che permette loro di essere autonomi nell’uscire di casa a fare delle passeggiate. Ma cosa succede quando questi ascensori vengono a mancare?
Luciana Littizzetto furiosa ha raccontato sui social quello che sta succedendo a sua madre di 91 anni: “Sostituzione ascensore. Inizio lavori: maggio. Quanti anziani, disabili, malati che devono fare le terapie, sono bloccati questa estate a 40 gradi in casa senza ascensore? Incredibile”. Così ‘Lucianina’ che ha aggiunto un’interessante riflessione: “Passeggiamo sulla luna, operiamo da remoto un laparoscopia, ci affidiamo all’intelligenza artificiale e poi ci mettiamo mesi e mesi a sostituire o aggiustare un ascensore?” Queste le parole dell’attrice.
Purtroppo è una situazione che accomuna tante persone che vivono in condomini dove le manutenzioni sono spesso lente, rendendo la vita impossibile ai residenti.
Esistono diversi comitati e associazioni che stanno lottando affinché certe cose non succedano, soprattutto perché ci sono disabili a cui viene tolta la libertà, costretti a starsene chiusi in casa. La mamma di Luciana Littizzetto, Antonietta Dezzutto, è una delle tante vittime di questa pessima gestione e nel videodenuncia della Littizzetto si vede la sua difficoltà a salire le scale, tanto che spesso è costretta a fermarsi e a sedersi per il troppo affaticamento.