Uno dei volti più amati della Rai ha recentemente rivelato di avere un tumore: la notizia ha lasciato senza parole milioni di italiani.
Il tumore è purtroppo una delle malattie più diagnosticate al mondo, nel 2022 i medici hanno infatti riscontrato circa 20 milioni di nuovi casi di cancro. Ciò che ha però lasciato sbalorditi gli scienziati è il fatto che i tumori si stiano diffondendo anche tra gli under 60, presumibilmente a causa degli stili di vita sregolati.
Molti esperti hanno infatti puntato il dito contro il consumo di alcol, il fumo di sigarette e un’alimentazione ricca di grassi.Tra i milioni di pazienti che lottano contro il tumore, ora si è aggiunta anche una famosa conduttrice della Rai. Quest’ultima ha rilasciato una dichiarazione shock, la quale ha commosso tutta l’Italia.
La conduttrice Rai che sta lottando contro un tumore
Vi ricordate quella foto pubblicata sui social da Antonella Clerici a metà giugno, nella quale si mostrava distesa su un letto d’ospedale? In quella circostanza, la regina di Rai 1 ha infatti voluto condividere la sua storia con i followers di Instagram e, al contempo, tranquillizzare tutti sulle sue condizioni di salute.
In realtà – come lei stessa ha ricordato – il suo obiettivo principale era quello di diffondere l’importanza della prevenzione e degli esami di routine, che tutti dovrebbe svolgere annualmente. Dobbiamo infatti ricordarci che i consueti check up e i vari screening possono salvarci la vita da un’eventuale grave malattia.
Cosa è successo allora all’amatissima conduttrice di Legnano? Come già sapete, tutto è partito da un semplice controllo ad una cisti ovarica, i cui risultati hanno indotto i medici a svolgere ulteriori analisi e poi ad eseguire un’operazione chirurgica che le ha rimosso le ovaie.
Ora, durante una recente intervista pubblicata sul magazine Oggi, la Clerici è ritornata a parlare del suo intervento svoltosi circa due mesi fa, presso il Regina Elena – San Gallicano – IFO di Roma.
In modo particolare, ha raccontato che dopo un esame istologico le hanno trovato un tumore benigno, che in un tempo relativamente breve avrebbe potuto trasformarsi in maligno. Per questo motivo, i medici hanno deciso di agire in fretta e di operarla il prima possibile.
La conduttrice di Rai 1 ha inoltre dichiarato di essere diventata molto più scrupolosa nei controlli periodici, soprattutto perché la sua mamma è morta qualche anno fa all’età di 55 anni, a causa di un melanoma.