L’evento, alla sua prima edizione, rappresenta il festival della montagna più sud d’Italia e d’Europa. Madrina della manifestazione sarà Catherine Destivelle, alpinista e climber di fama mondiale. La montagna aquilana, dunque, sarà al centro dell’attenzione degli appassionati di tutta Italia.
Nato da un’idea di GranSasso AnnoZero – associazione sorta in seguito all’omonimo progetto, presentato nel marzo scorso all’Aquila – il Festival della Montagna si sviluppa con l’obiettivo di promuovere la cultura della montagna e rafforzare il legame tra quest’ultima e la città: non sempre, infatti, si è consapevoli delle immense potenzialità sportive, turistiche e culturali della montagna aquilana.
Domenica 5 ottobre sarà la protagonista di un incontro ricco di aneddoti e testimonianze sulla sua vita d’alpinista e destinata ad ogni tipo di pubblico, dai professionisti agli appassionati, fino ai semplici curiosi. Sarà un’occasione per condividere il gusto verso le esperienze spettacolari e i viaggi lontani, per ascoltare i racconti delle sue grandiose imprese in solitaria, delle ascensioni sulle montagne di tutto il mondo dall’Africa agli Stati Uniti, passando per Nepal e Tailandia. L’incontro, arricchito da proiezioni di video e foto e seguito da un dibattito con il pubblico, offrirà l’occasione per riflessioni su un universo fatto di coraggio e ambizione ma anche di profonda conoscenza dei propri limiti. Come Madrina del Festival sarà inoltre incaricata delle premiazioni della competizione di arrampicata, il 1° Master Festival della Montagna, che si svolgerà anch’esso domenica 5 ottobre.
Dal 3 al 5 ottobre, il Parco del Castello dell’Aquila si trasformerà in un vero e proprio villaggio della montagna, all’interno del quale si svolgeranno attività indoor, momenti di dibattito e di socializzazione. Snowboard estivo, arrampicata, esposizione fieristica di prodotti per la montagna ed enogastronomici, dibattiti, mostre fotografiche, angolo per la letteratura di montagna e per la promozione del territorio, concerti.
Ovviamente, non mancheranno le attività sul Gran Sasso d’Italia: ci sarà la possibilità di fare escursioni, arrampicata in ambiente, andare in mountain bike [info e prenotazioni sul sito web del Festival], oltre al parapendio e lo slackline. Il tutto naturalmente coordinato da professionisti e operatori del settore. Parteciperanno all’evento anche alcune classi di bambini e bambine, che frequentano gli istituti scolastici della città.