L%26%238217%3BAquila%2C+il+Festival+della+Montagna+sbarca+in+citt%C3%A0
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/81740-l-aquila-il-festival-della-montagna-sbarca-in-citta.html/amp/

L’Aquila, il Festival della Montagna sbarca in città

L’Aquila. Si terrà dal 3 al 5 ottobre prossimo il Festival della Montagna, organizzato dal Comune dell’Aquila e dall’associazione GranSasso AnnoZero nel parco del Castello all’Aquila.

L’evento è stato presentato stamane nel corso di una conferenza stampa presso il Comune dell’Aquila. Oltre all’associazione GranSasso AnnoZero, presenti all’incontro anche il sindaco Massimo Cialente, il vice presidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, il presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani e il segretario dell’Anci Abruzzo Giuseppe Mangolini.

Il Festival della Montagna è un’idea di GranSasso AnnoZero – associazione nata in seguito all’omonimo progetto, presentato nel marzo scorso all’Aquila – al fine di di promuovere la cultura della montagna e rafforzare il legame tra quest’ultima e la città: non sempre, infatti, si è consapevoli delle immense potenzialità sportive, turistiche e culturali, accessibili a soli pochi minuti dalle nostre case.

Per questo, dal 3 al 5 ottobre, il Parco del Castello si trasformerà in un vero e proprio villaggio della montagna, all’interno del quale si svolgeranno attività indoor, momenti di dibattito e di socializzazione. Snowboard estivo, arrampicata, esposizione fieristica di prodotti per la montagna ed enogastronomici, dibattiti, mostre fotografiche, angolo letteratura, promozione del territorio e concerti. Ovviamente, non mancheranno le attività sul Gran Sasso: ci sarà la possibilità di fare escursioni, arrampicata in ambiente, andare in mountain bike, oltre al parapendio e lo slackline. Il tutto naturalmente coordinato da professionisti e operatori del settore.

“Avere un palcoscenico che possa far da vetrina al nostro territorio è un’occasione unica – ha dichiarato Roberto Parisse di GranSasso AnnoZero – l’obiettivo principale dell’iniziativa è presentare lo splendido ambiente che ci circonda, e le sue potenzialità, in termini di turismo sostenibile. Ri-costruire una cultura di montagna all’Aquila significa anche coinvolgere i giovani e i giovanissimi del territorio, oltre che tutto il comprensorio”.

Ci saranno gare di diverse discipline, cui parteciperanno atleti di fama nazionale e internazionale, con un conseguente aumento della credibilità e dell’attrattività sportiva e turistica del comprensorio aquilano. Aderiscono anche tanti espositori e associazioni – provenienti da tutta Italia – e diverse classi di bambini e bambine, che frequentano gli istituti scolastici della città.

“La nostra montagna e il festival saranno riferimento per tutti gli appassionati del centro e del sud Italia” ha sottolineato Giuseppe Gasbarri, uno degli animatori di GranSasso AnnoZero.

Quella di ottobre sarà una sorta di edizione zero del Festival della Montagna: “E’ necessario capire e praticare il turismo come qualcosa da mettere a disposizione per gli altri – ha evidenziato il sindaco Cialente – è fondamentale, in questo senso, che la città sia a servizio e al centro del turismo di montagna”.

Il Festival è organizzato da GranSasso AnnoZero e sostenuto dal Comune dell’Aquila, attraverso il “Programma Expo2015 – L’Aquila”. All’interno del villaggio, infatti, ci sarà spazio anche per un’area dedicata alla promozione territoriale Dai territori all’Expo: “La Regione ha sostenuto il progetto attraverso il programma Expo – ha sottolineato Giovanni Lolli – nei prossimi anni la montagna diventerà fulcro del turismo in Abruzzo, con un progetto integrato e strutturato, come avviene altrove”. Della stessa opinione Marco Fanfani, che ha evidenziato come la Fondazione Carispaq voglia sostenere tutte le manifestazioni che valorizzino le vere potenzialità del territorio. Nel corso dell’incontro Giuseppe Mangolini ha inoltre spiegato che l’Anci coordinerà gli eventi promossi da Expo nelle quattro province abruzzesi, con particolare attenzione alle peculiarità dei territori e alla cultura enogastronomica.