Fossacesia. Una nuova, interessante iniziativa sta per prendere il via nell’ambito del programma estivo del Parco dei Priori di Fossacesia. Infatti, giovedì 10 luglio alle 19 è prevista l’inaugurazione della prima edizione del “Botticelli Photo Fest”, un evento, promosso in collaborazione con l’associazione culturale fotografica “Collettivo Botticelli” di Pescara e con il Patrocinio della Regione Abruzzo, che mette la fotografia al centro di un fitto programma di appuntamenti ed approfondimenti.
L’esposizione sarà poi aperta tutti i giorni dal 12 al 20 di luglio, dalle 17 alle 21, con alcune aperture straordinarie fino alla mezzanotte. Venerdì 11 luglio chiuso intera giornata. Gli eventi collaterali saranno numerosi e particolarmente interessanti (si veda il programma esposto di seguito), tra cui workshop, letture di portfolio fotografico, laboratori d’arte, raduni di appassionati di Instagram, cene e degustazioni tematiche, concerti e recital.
Gli oltre 300 metri quadrati di locali del Parco dei Priori ospiteranno 8 progetti fotografici differenti sia per soggetti che per stili, ma tutti legati dalla tematica comune del racconto del territorio abruzzese contemporaneo. È una ricerca che vuole andare oltre gli stereotipi, per arrivare alle radici autentiche dell’identità di un popolo, ma sempre confrontandosi con la contemporaneità e le trasformazioni da essa indotte.
I progetti in mostra saranno: “Passi” di Beatrice Di Croce, “La casa vuota” di Enzo Francesco Testa, “Urbs et Chorus: la riconquista degli spazi urbani” di Federica Di Berardino, “L’Aquila, città (d)istante” di Federica Nico e Marco Buccione, “Pugaciov – uomini di mare” di Giancarlo Bomba, “Dies passionis Domini” di Isa De Luca, “ConTERRAneo” di Luis Jimenez e una collettiva dedicata a riti e mestieri tradizionali abruzzesi.
Inoltre, sarà proposto un contest fotografico un po’ particolare: si dovrà realizzare un progetto fotografico utilizzando solo la fotocamera dello smartphone. La sfida è di lasciare a riposo, per una volta, le attrezzature fotografiche più o meno sofisticate e concentrarsi solo sul contenuto del progetto, lasciando che lo smartphone faccia il resto con la sua semplicità d’uso.
Viviamo in una società che si informa sempre più attraverso le immagini e sempre più si racconta per immagini. La tecnologia per scattare una foto o girare un video e? costantemente nelle nostre mani (smartphone, fotocamere compatte, videocamere) ed i nuovi canali di comunicazione, come Facebook, Whatsapp e YouTube, ne permettono una circolazione e condivisione sempre più rapida. Ma la fotografia e? un linguaggio e come tale occorre comprenderne le regole. La prima edizione del Botticelli “Photo Fest” è l’occasione per incontrare professionisti ed artisti di provata bravura, il tutto in una piacevole cornice di paesaggio e di convivialità.