Quattro giorni di arte, musica e cultura voluti dall’Amministrazione comunale di San Valentino in A.C., in collaborazione con le Associazioni Amici del Museo, Pro Loco San Valentino, Sanvalentinesi fuori dalle mura, Comitato Pro San Rocco, Amici di Rosanna, Centro Culturale Citeriore, Coro Sammalindine, organizza la manifestazione “Maggio Sanvalentinese 2014”.
L’evento vuole essere una rievocazione in chiave moderna dello storico Maggio Sanvalentinese, nato negli anni ‘80, famoso e apprezzato in tutto Abruzzo. La manifestazione spazierà nei vari campi dell’arte, della musica, della danza, del gusto e della cultura in genere. Si partirà con un’estemporanea di pittura a cura dei ragazzi della scuola media del paese, seguita da esposizioni delle scuole sul tema della cittadinanza e dell’appartenenza al proprio paese, esibizioni di danza dal classico al moderno, concerti di musica dal rock al folkloristico, convegni su temi letterari, visite guidate all’insegna della riscoperta delle architetture e delle opere rare nascoste nel territorio, rappresentazioni teatrali dal dialettale allo sperimentale.
Molto interessanti saranno anche le mostre fotografiche, di abiti antichi, di pittura e di poesia che rimarranno aperte per l’intero arco delle quattro giornate. La manifestazione si concluderà la sera del 2 giugno con un concerto di musica d’organo, nell’ambito di progetto di recupero degli organi antichi di San Valentino. Tutti gli eventi si svolgeranno all’interno del centro storico, all’insegna della valorizzazione e della rivitalizzazione del borgo antico.
Grande la soddisfazione ha espresso il sindaco, Antonio Saia.
“Per il nostro paese – ha sottolineato – un appuntamento storico che torna dopo 30 anni. Il programma della manifestazione ci guida in un validissimo percorso tra le varie forme d’arte, coinvolgendo tutte le fasce d’età e gli interessi più svariati e riscoprendo il centro storico del paese. Un evento, il Maggio Sanvalentinese, che diventa lo strumento per raccontare la nostra storia, le bellezze e le prelibatezze della nostra zona, ma anche un evento dalla grande valenza aggregativa, e che ha visto associazioni e singoli cittadini lavorare per oltre un mese con l’Amministrazione per la migliore riuscita della manifestazione”.