Un+assaggio+di+Civitella%3A+il+programma+degli+eventi
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/76003-un-assaggio-di-civitella-il-programma-degli-eventi.html/amp/

Un assaggio di Civitella: il programma degli eventi

Civitella del Tronto. A partire dal mese di maggio un nuovo programma, intitolato “Un assaggio di Civitella” e dedicato alla scoperta degli angoli meno noti del borgo e della fortezza, prenderà il via a Civitella del Tronto attraverso visite guidate e degustazioni di piatti tipici civitellesi e teramani.

 

Specifici itinerari tematici porteranno i visitatori a conoscere uno dei borghi più belli d’Italia con i suoi scorci suggestivi, i palazzi antichi mai visitati prima, i sistemi difensivi ancora visibili, le “ruette”, particolarmente strette, utilizzate come vie di fuga durante gli assedi, l’imponente Fortezza e il nuovo Museo delle Arti Creative Tessili. I partecipanti saranno poi “presi per la gola” dai migliori cuochi civitellesi che, per l’occasione, faranno degustare piatti tipici del territorio.
Il programma si svilupperà dal martedì al sabato ed è stato elaborato grazie alla fattiva collaborazione tra l’Associazione Orgoglio Civitellese, le Società Integra e Pulchra, gestori della Fortezza di Civitella del Tronto, Civitella Explorer, il Nact, con il patrocinio del Comune.

Di seguito il programma di “Un assaggio di Civitella”

Assedio alla Fortezza Ogni martedì, ore 19.00
Le mura, i sistemi difensivi, le vie di fuga ed i passaggi aerei:le architetture militari che gli assedianti non hanno superato.
Visita guidata al borgo e degustazione.

Civitella sparita Ogni mercoledì, ore 19.00
Gli scorci meno noti di Civitella, dalle mura angioine alla fuga di Pisacane, al campo di internamento degli Ebrei: le vie della città bassa e le loro storie.
Visita guidata al borgo e degustazione.

Cena e “passeggiata romantica” Ogni giovedì, ore 20.00
Una passeggiata intorno al “Castello” così come nella tradizione popolare è chiamato questo tour, in un dopo cena alla scoperta della storia millenaria di uno dei Borghi più belli d’Italia.
Cena e visita guidata al borgo.

1832: la visita di Ferdinando Ogni venerdì, ore 19.00
Il Nina, museo delle Arti Creative Tessili, ed il Palazzo dove fu ospitato Re Ferdinando II di Borbone delle Due Sicilie: un vero tuffo nell’Ottocento civitellese.
Visita guidata al museo, al palazzo e degustazione.

La Fortezza borbonica Ogni sabato, ore 19.00
Le alte mura, le piazze d’armi e le caserme, la maestosità dell’architettura militare di una delle più imponenti strutture fortificate d’Europa. La sua storia e la sua bellezza.
Visita guidata alla fortezza e degustazione.