L’iniziativa, che si svolgerà ogni martedì dalle ore 15,30 alle ore 18,00 nei locali dell’Istituto Gualandi di Giulianova in via Gramsci, prevede una serie di attività e di laboratori artigianali che saranno coordinati dai volontari U.N.I.T.A.L.S.I. e che puntano, com’è nello spirito dell’associazione, al superamento delle diversità e della piena inclusione sociale.
Le attività che verranno proposte andranno dai lavori ai ferri e cucito, gestiti dalle suore dell’Istituto Gualandi, alla decorazione floreale e su ceramica, gestite dall’Associazione Germogli Diversi e dalla sottosezione U.N.I.T.A.L.S.I. di Giulianova, fino ad alcuni incontri culturali (come proiezione di film, spettacoli teatrali e attività ricreative) gestiti sempre dai volontari unitalsiani. Il tutto, di volta in volta, verrà tradotto nel linguaggio dei segni, per permettere la comprensione immediata alle persone sorde, principali fruitrici del progetto.
“Questo progetto – afferma don Danilo Priori, vice assistente ecclesiastico nazionale di U.N.I.T.A.L.S.I. – nasce nell’ambito dell’impegno associativo dell’U.N.I.T.A.L.S.I. nei confronti delle persone malate e disabili. In particolare in questa proposta convergeranno le competenze che l’U.N.I.T.A.L.S.I. ha maturato con il progetto ìGermogli diversiì e la specifica sensibilità della “Piccola Missione Sordomuti Gualandi” soprattutto per facilitare un pieno inserimento sociale e culturale attraverso laboratori didattici innovativi ed integrati”.