Pescara. È iniziato il conto alla rovescia per iscriversi al nuovo test di ingresso ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico per l’anno accademico 2014-2015 della LUISS Guido Carli. C’è tempo fino a lunedì 24 marzo incluso per compilare on line la domanda di partecipazione alla prova di ammissione disponibile sul sito dell’università.
Il Liceo Classico Gabriele D’Annunzio di Pescara sarà la sede per tutti i candidati abruzzesi che vorranno partecipare al test di ingresso della LUISS, senza spostarsi dalla propria città o regione, che si terrà giovedì 27 marzo 2014 alle ore 15,00 oltre che a Pescara, contemporaneamente in altre ventotto sedi in tutta Italia.
Da quest’anno la prova rappresenterà l’unico elemento di valutazione per l’ingresso all’Università LUISS. Il test di ammissione, unico per tutti i corsi di laurea Triennale in Economia, Scienze Politiche; e a ciclo unico in Giurisprudenza) consisterà in 70 domande, invece di 100, a cui rispondere in 90 minuti. Le domande saranno in parte di tipo psicoattitudinale e in parte volte a misurare le conoscenze acquisite durante le scuole superiori negli ambiti di storia, letteratura italiana, inglese e matematica.
I candidati potranno scegliere anche di concorrere per i corsi di laurea triennale totalmente in Inglese quali: Economics & Business: l’esclusivo percorso formativo che darà l’opportunità – ad un gruppo di studenti selezionati – di trascorrere il secondo anno presso la prestigiosa Utrecht School of Economics (USE) e il corso di laurea presso la facoltà di Scienze politiche, in Politics, Philosophy and Economics ( PPE).
La LUISS, inoltre, con l’obiettivo di incentivare gli studenti e le studentesse più brillanti, oltre alle annuali 500 borse di studio complessive, erogate ogni anno, ha previsto ulteriori 5 borse di studio per merito, una per ciascuno dei cinque corsi di laurea in Scienze Politiche (italiano e inglese), Economia (italiano e inglese) e Giurisprudenza, con esonero totale dal pagamento delle rette universitarie per l’intera durata del triennio o del ciclo unico in Giurisprudenza, che saranno a disposizione dei ragazzi del 5° anno, compresi coloro che hanno un reddito superiore ai limiti ISEE.
LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.
Le domande per la prova di ammissione di settembre all’a.a. 2013/2014 provenienti dal Sud Italia costituiscono il 33,1% del totale nazionale. L’Abruzzo ha espresso il 4,1% del totale nazionale di domande di ammissione e il 12,5% del totale Sud.
A livello provinciale, la distribuzione delle domande di ammissione per la prova di ingresso di settembre risulta così distribuita: il 34,5% proviene da L’Aquila, il 26% rispettivamente da Chieti e Teramo e il 13,5% da Pescara.