Pescara. Sarà F. G., un giovanissimo ricoverato nel reparto di ematologia dell’Ospedale Civile di Pescara, recentemente trapiantato di midollo osseo, in collegamento via skype con il Mediamuseum di Pescara, a leggere, alle ore 9.00 del 21 marzo, la poesia in vernacolo abruzzese “La terra mé”, da lui stesso composta, ad una affollata platea di studenti, piccoli e grandi, che lo seguiranno poi nella lettura nell’Auditorium del Mediamuseum di Pescara, per la giornata mondiale della poesia Unesco “La poesia ci salverà”.
Il calendario della giornata, organizzata dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e dalle Edizioni Tracce, con il patrocinio dell’Unesco e la collaborazione di numerose istituzioni pubbliche e private (Università, Conservatorio Luisa d’Annunzio, Scuole, Giornali, Emittenti radiotelevisive, Associazioni ecc.), è molto ricco e prevede, in contemporanea, letture poetiche al Mediamuseum (Piazza Alessandrini,34), con inizio alle ore 9.00 e, dalle 10.30 alle 13.30, in 10 scuole di Pescara e provincia.
Per l’intera giornata del 21 marzo, inoltre, su tutti gli autobus delle linee urbane saranno esposte le locandine con le poesie degli oltre cento poeti partecipanti.
Lo scopo dell’evento, in un ideale connubio tra cultura e sociale, oltre che a riportare al centro dell’attenzione i valori della poesia, sarà anche quello di raccogliere fondi per aiutare i bambini, nuovo nati, e le famiglie in difficoltà, a crescere meglio, contribuendo all’acquisto di caschi pediatrici neonatali di cui ha bisogno il Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Civile di Pescara, primario Carmine D’Incecco, (con la collaborazione dell’Associazione “Il Girasole”).
La manifestazione, è dedicata al grande poeta Mario Luzi nel primo centenario della nascita.
Programma Giornata Mondiale Poesia a Pescara
La mattinata del 21 marzo sarà così articolata:
Al Mediamuseum, con inizio alle ore 9.00, gli studenti delle scuole primarie e secondarie, i docenti, e tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa, facendo pervenire la scheda di adesione, leggeranno poesie, della lunghezza di massimo 15 versi, scritte da loro stessi o da grandi poeti, con intermezzi musicali degli allievi del Conservatorio di Pescara, che utilizzeranno anche un pianoforte gentilmente messo a disposizione dalla Clivio Pianoforti. L’evento, introdotto da Dante Marianacci, vice presidente della Fondazione Tiboni per la cultura, sarà coordinato da Franco Farias.
In dieci delle scuole partecipanti al progetto, con inizio alle ore 10.30, con il coordinamento di Ubaldo Giacomucci delle Edizioni Tracce, più di cento poeti incontreranno le scolaresche e leggeranno i loro testi, preceduti dalla lettura della poesia di Mario Luzi “Alzati in volo” (dall’Antologia “Tra ansia e finitudine. La nuova Europa dei poeti” a cura di Dante Marianacci e Imre Barna – Budapest 2005), la stessa in tutte le scuole, da parte degli allievi della Scuola di Teatro del Mediamuseum.
Le scuole partecipanti sono l’Istituto Tecnico Commerciale “T.Acerbo”, l’Istituto Commerciale “E.Alessandrini” di Montesilvano, la Scuola Media Statale “D.Alighieri” di Spoltore, l’Istituto Tecnico Statale “Aterno-Manthonè”, l’Istituto di Istruzione Superiore Artistica “V.Bellisario”, il Liceo Classico “G.d’Annunzio”, il Liceo Scientifico “C.D’Ascanio” di Montesilvano, il Liceo Scientifico “L. Da Vinci”, l’Istituto Comprensivo “M.Delfico” di Montesilvano, il Liceo Scientifico “G.Galilei”, il Liceo Statale “G.Marconi”, la Scuola media Statale “G.Mazzini”, l’Istituto “Nostra Signora”, l’Istituto “E. Ravasco” P.N. la Scuola Primaria “Bosco C.E.P.” (Istituto Comprensivo n.9) e la Scuola nell’Ospedale (Istituto Comprensivo n.10).
Pomeriggio:
Nel pomeriggio, con inizio alle ore 16.00, tutti i poeti partecipanti alla giornata mondiale della poesia e tutti coloro che lo vorranno, leggeranno i loro testi presso l’Auditorium del Mediamuseum (Piazza Alessandrini, 34).
Gli organizzatori ringraziano per l’adesione gli editori Ianieri e Noubs, l’Associazione “Il Girasole”, la Biblioteca Provinciale di Pescara e la Scuola di Teatro del Mediamuseum.
Il contributo per la beneficenza di tutti i partecipanti, sia nelle scuole che al Mediamuseum, sarà di due euro per i ragazzi e di cinque euro per gli adulti.