Vasto. Il Comune di Città del Vasto ha deciso di partecipare al bando regionale sul Bike Sharing scegliendo di farlo attraverso il Patto territoriale Trigno Sinello, convinto che l’associazione dei Comuni può dare un valore aggiunto al servizio di mobilità.
“L’interconnettività tra i territori è il motore pulsante del Bike Sharing – sottolinea il sindaco Luciano Lapenna – sia per un suo uso turistico che per la mobilità quotidiana. L’Amministrazione comunale ha scelto di collegare quasi tutta la città, dalle periferie, al centro, alla marina”.
Le stazioni di Bike Sharing, se il progetto otterrà il finanziamento, saranno 8 (ognuna con 10 biciclette a pedalata assistita per un totale di 80 biciclette. Le “stazioni” interesseranno il Terminal bus, il Centro storico, via Alessandrini/ G. Cesare, il quartiere Incoronata, Punta Penna, Vasto Marina (piazza Rodi e v.le Duca degli Abruzzi) e la Stazione ferroviaria Vasto San Salvo. Importane sarà il collegamento anche con la zona industriale di San Salvo (e la già citata Punta Penna) per permettere a molti lavoratori di sperimentare una mobilità nuova, ecologica ed economica.
“Reputo questa azione tra le più importanti per promuovere a Vasto la mobiltà alternativa all’automobile – dichiara l’assessore Marco Marra – si unirà alle possibili realizzazioni di percorsi ciclabili sulla viabilità tradizionale, alla creazione delle zone a 30 km/h – ancora al vaglio degli uffici tecnici – alla futura redazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile e alla rete di piste ciclabili già presenti e da realizzare, non ultima quella che presenteremo Sabato 1 Marzo – ore 16.30 – a Palazzo D’Avalos con un convegno dedicato dal titolo “La Pista Ciclabile nella riserva di Punta Aderci”.