Spoltore+set+da+cinema%3A+Colombo+gira+la+novella+di+Verga+al+convento
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/72352-spoltore-set-da-cinema-colombo-gira-la-novella-di-verga-al-convento.html/amp/

Spoltore set da cinema: Colombo gira la novella di Verga al convento

Spoltore. Scene da set nel centro storico di Spoltore, dove la regista Maria Lucia Colombo ha scelto di girare alcune scende del film “Ieri, oggi, sempre l’Orfana”. Il film prende spunto dalla novella di Giovanni Verga, “L’orfana”, che a sua volta si rifà alla novella di Luigi Capuana, intitolata “La mula”. Alcune scene della pellicola sono state girate sia all’esterno che all’interno del Convento, situato sul colle prospiciente il centro storico della città.

“In questi giorni stiamo ultimando la seconda parte della pellicola, ambientata ai giorni nostri – ha spiegato la regista teatina -. Oggi si terrà l’ultimo cast per la selezione di altri personaggi. La prima parte, già terminata, mette in scena le vicende della novella di Verga ed è collocata nel 1800. Sono rimasta molto affascinata dal convento e dal panorama circostante: le bellezze della chiesa non potevano non essere viste nel mio lavoro e con il permesso del parroco Don Rinaldo e la piccola partecipazione del custode Piacentino sono riuscita a immortalare l’antico e bellissimo convento di Spoltore.

Una location che ho avuto modo di scoprire anche grazie a una visita sul posto fatta assieme a Luca Kristic, un regista con cui ho collaborato e che in questo film interpreta la parte di un vecchio saggio”.

Nel cast ci sono, poi, nomi di richiamo nazionale, come Andrea Roncato e altri attori abruzzesi: Marianna De Merolis, Bruno Tarallo, Carlo Sacco e la protagonista Matilda Zoe Tatasciore, di soli 6 anni.

“Mi fa molto piacere che anche la città di Spoltore, con il suo meraviglioso paesaggio e l’incantevole chiesa del convento, sia stata ripresa nel film di Maria Lucia Colombo – ha affermato il sindaco Luciano Di Lorito -. Una pellicola che, secondo quanto spiegato dalla stessa regista, ha un messaggio sociale molto importante dal momento che mette in relazione la donna del passato e quella di adesso, affrontando il tema del femminicidio. Un fenomeno su cui, lo scorso anno, questa amministrazione ha presentato e approvato una interessante mozione”.