In un’epoca in cui regna l’immagine, due perfetti sconosciuti hanno deciso di restare nell’anonimato indossando una maschera da saldatore.Non hanno identità. Si fanno chiamare “0” e “1”, come i simboli del codice binario, che rappresenta l’inizio e la fine del genere umano.Già noti per le loro originali performance live in quasi tutti i locali di Roma e nei principali festival blues italiani – e non solo – i The Cyborgs hanno pubblicato il primo disco omonimo con l’etichetta INRI, che li ha adottati in una Torino ricettiva nei confronti della loro primitiva e sporca musica blues.
C’è voluto poco per essere notati da Barley Arts che li ha scelti per suonare in apertura al concerto di Jeff Beck durante i 10 Giorni Suonati di Vigevano. L’estate li ha portati in tante altre città italiane fino all’Italia Wave di Lecce, dove hanno attirato subito la curiosità di XL/Puglia Sounds e Rai Music. A Settembre il primo video di Dancy è uscito in anteprima su Wired.it, finito poi in rotazione su RockTv e Rai.tv. Con il supporto delle date italiane di Eric Sardinas è cominciato il Save Your Face Tour, che ha permesso a The Cyborgs di conquistare un pubblico adulto, attento, e appassionato e attirare sempre più interesse da parte della stampa, come Il Venerdì, Vanity Fair, Tg1 ed essere selezionati da Mtv New Generation come artisti della settimana.
Il circolo delle Officine Indipendenti è lieto di ospitare una tra le band più interessanti della scena contemporanea italiana che nel 2012 ha aperto a Firenze il concerto di Iggy Pop e nel luglio del 2013 il concerto di Bruce Springsteen a Roma.