Francavilla%2C+al+via+il+progetto+%E2%80%98Cenacolo+Art+Festival%E2%80%99
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/66358-francavilla-al-via-il-progetto-cenacolo-art-festival.html/amp/

Francavilla, al via il progetto ‘Cenacolo Art Festival’

Francavilla al Mare. Terminato il cartellone estivo, anche per la stagione invernale il Museo Michetti di Francavilla al Mare sarà il cuore pulsante delle iniziative culturali della città.

“Il progetto ‘Cenacolo Art Festival’ – dichiara l’assessore comunale alla Cultura, Andrea Di Peco – comincerà a concretizzarsi nel nostro prestigioso spazio culturale che riserverà ai francavillesi e non una serie di interessanti sorprese”.

Si parte domani, sabato 5 ottobre, alle ore 11:30, presso il Museo Michetti di piazza San Domenico, con un’importante mostra di architettura dal titolo ‘Progetti di giovani architetti italiani’, organizzata dall’associazione GiArch (Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani) in collaborazione con il Comune di Francavilla al Mare. La mostra raccoglie 44 progetti realizzati da giovani architetti su tutto il territorio nazionale raccolti nel terzo volume della collana ‘Linea GiArch’. La selezione ha riguardato esclusivamente opere costruite senza vincolo di tipologia né destinazione d’uso né di dimensione. La diffusione del bando ha permesso la raccolta di ben 480 progetti provenienti da tutta Italia, tra i quali la giuria ha selezionato i migliori 44. L’ampia panoramica di casi e la varietà di tipologie e scale d’intervento, permettono di rappresentare in modo significativo il quadro dello stato attuale dell’architettura italiana e delle tendenze di sviluppo sulle quali stanno lavorando i giovani professionisti. La terza monografia della ‘Linea Giarch’ è stata presentata al Maxxi di Roma nel mese di febbraio 2012 e in ottobre è stata ospitata nel Padiglione Italia alla 13° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

“La programmazione delle attività del MuMi – aggiunge Di Peco – proseguirà, oltre che con mostre di pregio, anche in virtù di attività, corsi e laboratori rivolti a tutte le fasce di età, con un occhio di riguardo per i bambini e i ragazzi, coinvolgendo l’enorme potenziale espresso dai giovani creativi del territorio”.