Mosciano, convegno sul pomodoro a pera

foto_della_seconda_edizione_del_convegno_pomodoro_a_peraMosciano. Convegno “Un pomodoro per la tua salute a tavola” (sul pomodoro a pera d’Abruzzo), in programma sabato 24 agosto, dalle ore 17 (ingresso libero) presso la Sala Centro Anziani in via Anfiteatro a Mosciano. La giornata è organizzata dal Circolo Anziani “Giancarlo e Geo”, da ARSSA, dalla condotta Slow Food (Val Vibrata – Giulianova) con il patrocinio del Comune di Mosciano e la partecipazione del Comune di Sant’Omero.

L’evento sarà inaugurato, alle ore 17, con l’originale concorso “Peso a vista di un pomodoro”, in cui i partecipanti potranno divertirsi ad indovinare il peso di un pomodoro utilizzando solo con i sensi della vista e del tatto. Il concorso è disciplinato da un apposito regolamento che prevede al primo classificato un premio. A seguire (alle ore 18), l’intervento del professor Silvio Pirozzi, ideatore del convegno, che introdurrà il tema sulla storia del pomodoro a pera, le sue potenzialità e proprietà.

“Il progetto – ha spiegato Pirozzi – è nato all’interno di una programma generale del circolo teso a mantenere in vita la specificità del territorio attraverso il ricorso e l’esperienza dell’anziano. Il compito delle associazione Circolo anziani “Giancarlo e Geo” di Mosciano e Slow Food sarà quello di sostenere il progetto di recupero e di valorizzazione del pomodoro “Pera d’Abruzzo” come prodotto caratteristico del territorio con la finalità di uso più frequente nella tavola delle nostre famiglie e nella ristorazione tipica locale. Il territorio del Comune di Mosciano – ha aggiunto Pirozzi in occasione del preparativi del convegno – si presta molto bene a tale scopo perché la sua zona a valle è già ricca di ortaggi senza trascurare gli orti familiari in collina”.

 

All’incontro parteciperà anche il vicesindaco ed assessore alle politiche agricole del Comune di Mosciano, Luciano Palandrani.

Dopo le introduzioni ad intervenire saranno esperti del settore: Angelo Tarquini, Rocco Marinucci, Roberto Di Muzio e Antonio Marini (ARSSA Abruzzo). A concludere il convegno Raffaele Grilli, fiduciario della condotta Slow Food (Val Vibrata-Giulianova).

Il convegno sarà anticipato da un simpatico concorso (ore 17) “Peso a vista di un pomodoro” in cui i partecipanti potranno divertirti ad indovinare il peso di un pomodoro utilizzando solo la vista.

Alle 19.30 la giornata di studi si concluderà con una esperienza di analisi sensoriale del pomodoro con degustazioni e un assaggio di pasta condita con pomodoro a crudo.

Per informazioni e prenotazioni telefonare a 085.8061846 (dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 20:00) oppure al numero 340.3276390.

Gestione cookie