Il Premio Culturale MuMi, organizzato grazie al sostegno del Comne di Francavilla al Mare e della Fondazione CariChieti, è realizzato grazie all’impegno delle Associazioni francavillesi MuTeArt, Stagione dei Concerti e del Teatro F.P. Michetti, Le Franche Villanesi, Orizzonte. Il “Premio Speciale per l’associazione/ente di riferimento” è andato a associazione Emozioni diretta dal Anna Desiati. Ospite d’eccezione l’attore e regista Ugo Pagliai premiato per la Sezione Teatro che ha dichiarato di “essere onorato di ricevere questo riconoscimento per l’alto valore morale e culturale”.
“Il Premio Culturale MuMi ha l’intento non solo di essere riconoscimento ma anche possibile modello di quell’etica del dono di sé per l’altro, che rappresenta l’autentico concretizzarsi della cultura della solidarietà – afferma il presidente Davide Cavuti – Questa decima conferma il nostro intento di voler attribuire alla cultura anche il ruolo di veicolo di messaggi importanti per sensibilizzare più persone possibili intorno ai problemi che tantissime associazioni di volontariato quotidianamente cercano di risolvere. Ringrazio tutti quelli che sin dalla fondazione del premio permettono la realizzazione di tale iniziativa; un pensiero particolare – continua Cavuti – alle associazioni Emozioni e Orizzonte di Francavilla che lavorano quotidianamente nel nostro territorio per cercare di favorire lo sviluppo di una capacità di vita autonoma dei diversamente abili” .
Nato con l’intento di coniugare la cultura con la solidarietà, il Premio Culturale MuMi per celebrare il decennale, ha proposto un calendario di tre appuntamenti: l’inaugurazione tenutasi il 29 maggio scorso al Museo Michetti di Francavilla con il concerto “Acquerelli Abruzzesi”, ha visto la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio dell’Aquila e del Braga di Teramo diretta dal M° Rinaldo Muratori e il Trio del jazzista Paolo Di Sabatino. A giugno è andato in scena l’evento sportivo “La Partita del Cuore” realizzato grazie al coordinamento del sovrintendente della Polizia di Stato Franco Lamonaca e ha visto protagonisti una rappresentativa della Commissione Europea di Bruxelles, l’Abruzzo All Stars (composta da artisti e sportivi abruzzesi noti al grande pubblico) guidati dal tecnico Giovanni Galeone e la squadra della Polizia di Stato. La serata di premiazione del 12 agosto sarà presentata dalla giornalista Mila Cantagallo e vedrà la partecipazione del pianista Michele Di Toro e della cantautrice Candida Libera D’Aurelio che interpreterà alcuni brani di fado e interverranno artisti e personaggi del mondo della cultura e della solidarietà e di numerose associazioni che operano nel sociale che hanno ricevuto il riconoscimento negli anni passati. Il premio, che consiste in un’opera in terracotta, verrà realizzato, come ogni anno, dai ragazzi dell’associazione Orizzonte di Francavilla al Mare.