Alla serata parteciperanno due musicisti d’eccezione: il sassofonista argentino Javier Girotto; al pianoforte Paolo Di Sabatino. Nel corso della serata intitolata “Jazz, Film & More”, ideazione di Davide Cavuti, si ripercorreranno alcune delle opere del grande Compositore, con l’esecuzione di brani tratti dai film “Ladri di biciclette”, “La banda degli onesti” “Toto’ Peppino e i fuorilegge”, “Sciuscià”. La realizzazione artistica del Festival è affidata al “Cresnac – Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini” fondato dal maestro Davide Cavuti per divulgare e promuovere le opere dell’illustre concittadino e grazie al sostegno della Fondazione CariChieti. Al Cresnac hanno aderito nel corso degli anni personaggi del calibro di Michele Placido, Giorgio Albertazzi, Isabel Russinova, Umberto Scipione (autore della colonna sonora di Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord), Roberto Colombo (autore della colonna sonora di Matrimonio a Parigi e di numerose canzoni), la cantante Antonella Ruggiero etc. Durante la serata interverranno, inoltre, Malì Cicognini, nipote del Maestro e Paolo Di Cesare, componente del Cresnac ed esperto della storia di Alessandro Cicognini. Le colline di Francavilla al Mare sono state lo scenario suggestivo dell’infanzia e la giovinezza di Alessandro Cicognini. Il Maestro Cicognini scrive più di 100 colonne sonore collaborando con i più grandi registi del suo tempo. Al termine della seconda guerra mondiale, l’Autore compone le musiche di “Sciuscià” diretto da Vittorio De Sica. Il successo internazionale del film rafforza la notorietà di Alessandro Cicognini e lo stesso De Sica gli chiede di realizzare la colonna sonora di “Ladri di biciclette”, per la quale nel 1949 gli verrà conferito il Nastro d’argento.
Questa collaborazione segna la nascita di un nuovo sodalizio artistico che produrrà pregevoli risultati: Cicognini firmerà infatti le musiche di film tra i migliori di De Sica come “L’oro di Napoli”, “Miracolo a Milano”, “Umberto D.”, “Pane, amore e fantasia” e “Il giudizio universale”. Il Compositore instaura anche proficui rapporti professionali con Luigi Comencini e Mario Monicelli, realizzando le colonne sonore di “Guardie e ladri”, della saga di Don Camillo e Peppone, e di varie pellicole con protagonista il grande Totò. La notorietà del compositore abruzzese giunge fino a Hollywood dove, nel 1956, gli viene affidato il commento sonoro del film “Amami … e non giocare” con la regia di Ken Annakin. L’esperienza americana prosegue nel 1958 con “Orchidea nera”, diretto da Martin Ritt ed interpretato da Sofia Loren, e nel 1960 per “La baia di Napoli”, sotto la direzione di Melville Shavelson e con Clark Gable nel ruolo di protagonista.
(foto gentilmente concessa dal Cresnac e da Pietro Nissi)